Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


DALLE CHIESE ORIENTALI CATTOLICHE, 02.01.2007


DALLE CHIESE ORIENTALI CATTOLICHE

● EREZIONE DELL’EPARCHIA DI MAVELIKARA DEI SIRO-MALANKARESI E NOMINA DEL PRIMO VESCOVO 

S.B. Cyril Mar Baselios Malancharuvil, Arcivescovo Maggiore di Trivandrum dei Siro-Malankaresi, con il consenso del Sinodo dei Vescovi e dopo aver consultato la Sede Apostolica, ha eretto a norma del can. 85 §1 del Codice dei Canoni delle Chiese Orientali l’Eparchia di Mavelikara dei Siro-Malankaresi, con territorio dismembrato dall’arcieparchia di Trivandrum dei Siro-Malankaresi, rendendola suffraganea della medesima arcieparchia.

S.B. Cyril Mar Baselios Malancharuvil, Arcivescovo Maggiore di Trivandrum dei Siro-Malankaresi, con il consenso del Sinodo dei Vescovi ha trasferito a norma del can. 85 § 2 del Codice dei Canoni delle Chiese Orientali S.E. Mons. Joshuah Mar Ignathios Kizhakkeveettil da Vescovo titolare di Nigizubi ed Ausiliare dell’arcieparchia di Trivandrum dei Siro-Malankaresi a primo Vescovo di Mavelikara dei Siro-Malankaresi.

 S.E. Mons. Joshuah Mar Ignathios Kizhakkeveettil

S.E. Mons. Joshuah Mar Ignathios Kizhakkeveettil è nato a Kizhakketheruvu nell’Arcieparchia di Trivandrum il 24 maggio 1950. Ha frequentato gli studi filosofici e teologici nel "St. Paul’s Seminary" a Tiruchirapalli ed è stato ordinato sacerdote per l’Arcieparchia di Trivandrum il 2 aprile 1978.

Dopo l’ordinazione ha svolto i seguenti incarichi: Vice-Parroco a Kirathoor, Parroco a Vimalapuram e Soosaipuram; Direttore della scuola "Sacred Heart" ed incaricato della missione Siro-Malankarese a Padi (Madras); Amministratore del "Mar Gregorios College" a Madras. Dal 1996 è stato Protosincello (Vicario Generale) dell’Arcieparchia di Trivandrum dei siro-Malankaresi.

Il Santo Padre Giovanni Paolo II il 15 aprile 1998 lo ha nominato Vescovo Ausiliare di Trivandrum dei Siro-Malankaresi, attribuendogli la sede titolare di Nigizubi. Ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 29 giugno 1998, solennità dei corifei degli apostoli Pietro e Paolo.

 Dati statistici

L’Eparchia di Mavelikara si estende principalmente nella parte nord ovest dell’attuale Arcieparchia di Trivandrum.

Ha 30.825 fedeli di rito siro-malankarese cattolico su una popolazione di 2.998.325 abitanti, di cui 269.849 malankaresi non cattolici e 598.824 altri cristiani.

Le parrocchie sono 92, i sacerdoti diocesani nativi 63, religiosi sacerdoti 12, religiosi fratelli 3 e suore 102. Esistono inoltre 34 Istituti di educazione e 4 di carità.

La Cattedrale della nuova Eparchia è la "St. Mary’s Church", Punnamoodu di Mavelikara.

[00004-01.02]

[B0003-XX.01]