Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


COMUNICATO DELLA PRESIDENZA DELLA CONFERENZA EPISCOPALE POLACCA, 21.12.2006


COMUNICATO DELLA PRESIDENZA DELLA CONFERENZA EPISCOPALE POLACCA

In relazione alle accuse avanzate verso S.E. Mons. Stanisław Wielgus da parte dei mezzi di comunicazione polacchi, la Presidenza della Conferenza Episcopale Polacca richiama l'attenzione sulla pubblica lesione del diritto alla buona fama di una concreta persona da essi commessa.

La situazione che è venuta a determinarsi provoca un'inquietudine ancora maggiore dal momento che si è creato un chiaro esempio di "lustrazione selvaggia" [lustrazione è il termine tecnico per il procedimento di riconoscimento delle responsabilità di collaborazione con gli organi di sicurezza del regime comunista]. Tale situazione è specialmente offensiva nel caso di un ecclesiastico: infatti il semplice verificarsi di una conversazione di un sacerdote con gli esponenti dei servizi di sicurezza comunisti non può in se stesso attestare una collaborazione immorale, dato che non di rado tale conversazione aveva carattere di ufficio, o doveva essere intrapresa per ragioni pastorali o di svolgimento degli studi, dietro consenso del proprio vescovo.

Ci appelliamo perciò a che venga rispettata la decisione del Santo Padre Benedetto XVI, che ha manifestato fiducia alla persona nominata, affidandogli l'ufficio di Arcivescovo Metropolita di Varsavia.

Esprimendo solidarietà verso S.E. Mons. Wielgus, affidiamo a Dio la sua persona ed il nuovo ministero a lui affidato.

Confidiamo che il subbuglio mediatico che si è creato non rovini l'atmosfera religiosa e familiare che accompagna le feste del Natale.

S.E. Mons. Józef Michalik, Presidente della KEP

S.E. Mons. Stanisław Gądecki, Vicepresidente della KEP

S.E. Mons. Piotr Libera, Segretario Generale della KEP

Warszawa, 20 dicembre 2006

[01882-01.01]