Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 22.11.2006


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO DI MACEIÓ (BRASILE) E NOMINA DEL SUCCESSORE

NOMINA DEL VESCOVO DI SÃO CARLOS (BRASILE)

RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO DI MACEIÓ (BRASILE) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi di Maceió (Brasile), presentata da S.E. Mons. José Carlos Melo, C.M., in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Arcivescovo di Maceió (Brasile) S.E. Mons. Antônio Muniz Fernandes, O. Carm., finora Vescovo di Guarabira.

 S.E. Mons. Antônio Muniz Fernandes, O. Carm.

S.E. Mons. Antônio Muniz Fernandes, O. Carm., è nato a Princesa Isabel, Stato di Paraíba (Brasile), l'11 agosto 1952. Ha completato gli studi primari e secondari presso il Seminario minore carmelitano Nossa Senhora do Carmo di Camocim de São Felix.

Ha frequentato i corsi di Filosofia e quelli di Teologia all'Istituto Teologico di Recife (ITER). Ha emesso i voti perpetui nell'Ordine Carmelitano il 20 febbraio 1976 ed è stato ordinato sacerdote il 24 maggio 1980. Negli anni 1983-1986 è stato a Roma dove, nella Pontificia Università Gregoriana, ha ottenuto la Licenza in Teologia Biblica. Ha fatto, inoltre, uno Stage di studi a Gerusalemme. È stato Maestro dei Novizi a Camocim de São Felix e Consigliere della Provincia Carmelitana di Pernambuco. Dal 1990 è stato Superiore Provinciale ed insegnante di Sacra Scrittura presso l'Istituto Filosofico-Teologico dell'arcidiocesi di Olinda e Recife e presso lo Studio Teologico dei Cappuccini ad Olinda.

È stato eletto Vescovo il l4 febbraio 1998 e consacrato il 24 maggio successivo e lo stesso giorno ha preso possesso della diocesi di Guarabira. Come Vescovo ha ricoperto i seguenti incarichi: Vice-Presidente del Regionale della CNBB Nordeste II (2003-2005); Presidente del Regionale Nordeste II della CNBB (dal 2005); Responsabile della Pastorale Carceraria.

[01673-01.02]

NOMINA DEL VESCOVO DI SÃO CARLOS (BRASILE)

Il Papa ha nominato Vescovo di São Carlos (Brasile) S.E. Mons. Paulo Sérgio Machado, finora Vescovo di Ituiutaba.

 S.E. Mons. Paulo Sérgio Machado

S.E. Mons. Machado è nato il 22 novembre 1945 nella città di Patrocínio, in diocesi di Patos de Minas. Dopo gli studi liceali nel Seminario "São José" a Uberaba, ha frequentato i corsi di filosofia nella Facoltà di Filosofia, Scienze e Lettere di Guaxupé e quelli di teologia nell’Istituto di Teologia della Pontificia Università Cattolica di Minas Gerais, in Belo Horizonte. Ha conseguito poi la licenza in Teologia Pastorale presso la Pontificia Università Gregoriana.

L’8 aprile 1972 è stato ordinato sacerdote, incardinandosi nella diocesi di Patos de Minas, dove ha avuto i seguenti incarichi: Vicario parrocchiale (1972-1980) e Parroco (1981-1989) della Parrocchia "Sant’Ana" a Coromandel; Rappresentante del clero della diocesi di Patos de Minas presso il Regionale Est-2 della Conferenza Episcopale (1981-1984) e Vicario Generale della diocesi di Patos de Minas.

Il 1° luglio 1989 è stato nominato Vescovo di Ituiutaba, ed ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 24 settembre successivo.

[01674-01.02]

[B0595-XX.01]