Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 14.11.2006


RINUNCE E NOMINE

NOMINA DEL COADIUTORE DI CATAMARCA (ARGENTINA)

NOMINA DELL’AUSILIARE DI BAHÍA BLANCA (ARGENTINA)

NOMINA DI MEMBRO DEL PONTIFICIO CONSIGLIO PER LA PROMOZIONE DELL’UNITÀ DEI CRISTIANI

NOMINA DEL COADIUTORE DI CATAMARCA (ARGENTINA)  

Il Santo Padre ha nominato Vescovo Coadiutore di Catamarca (Argentina) il Rev.do Mons. Luis Urbanc, Rettore del Seminario Maggiore di Tucumán.

 Rev.do Mons. Luis Urbanc

Il Rev.do Mons. Luis Urbanc è nato il 25 luglio 1958 a Buenos Aires da una famiglia di emigrati sloveni. È entrato giovanissimo nel Seminario Minore di Tucumán ed è stato ordinato il 30 maggio 1982. È stato Vicario Parrocchiale fino al 1984, anno in cui si è recato a Roma, dove ha conseguito la Licenza in Sacra Scrittura presso il Pontificio Istituto Biblico. Nel 1987, rientrato a Tucumán, ha cominciato a insegnare nel Seminario Maggiore, attività che svolge tuttora. Dal 1989 al 1995 è stato Parroco, successivamente, nelle chiese di S. Pio X e di N.S. di Fátima. Nel 1995 è divenuto Rettore del Seminario Maggiore Interdiocesano "N.S. de las Nieves y San José", di Tucumán. Il 7 ottobre 2000 è stato insignito del titolo di Prelato d’Onore di Sua Santità.

[01618-01.01]

NOMINA DELL’AUSILIARE DI BAHÍA BLANCA (ARGENTINA)

Il Papa ha nominato Vescovo Ausiliare di Bahía Blanca (Argentina) il Rev.do Mons. Pedro María Laxague, Vicario Generale di Bahía Blanca, assegnandogli la sede titolare di Castra Severiana.

 Rev.do Mons. Pedro María Laxague

Il Rev.do Mons. Pedro María Laxague è nato il 14 settembre 1952, in provincia di Buenos Aires, in una famiglia d’origine francese, di 19 fratelli (uno dei quali è S.E. Mons. Esteban M. Laxague, Vescovo di Viedma). Dopo aver ottenuto il Baccellierato, ha conseguito il titolo d’Ingegnere all’Università Statale. Ha portato a termine gli studi in scienze sacre presso l’Angelicum di Roma, conseguendo il Baccellierato in Filosofia e Teologia e la Licenza in Diritto Canonico.

Ordinato sacerdote il 15 luglio 1989, ha ricoperto quindi molti incarichi nella Curia Arcidiocesana come pure nel servizio pastorale. Nel 1991 è stato nominato Cancelliere, quindi nel 2004, Vicario Generale dell’Arcidiocesi. Nel 2000 è stato insignito del titolo di Prelato d’onore di Sua Santità.

[01619-01.01]

NOMINA DI MEMBRO DEL PONTIFICIO CONSIGLIO PER LA PROMOZIONE DELL’UNITÀ DEI CRISTIANI

Il Santo Padre ha nominato Membro del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani l’Em.mo Card. Francesco Marchisano, Presidente dell’Ufficio del Lavoro della Sede Apostolica.

[01620-01.01]