Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 31.10.2006


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL PREFETTO DELLA CONGREGAZIONE PER IL CLERO E NOMINA DEL NUOVO PREFETTO

RINUNCIA DELL’ARCIPRETE DELLA BASILICA DI SAN PIETRO E NOMINA DEL SUCCESSORE

RINUNCIA DI AUSILIARE DI NEW YORK (U.S.A.)

NOMINA DELL’AUSILIARE DI TAIPEI (TAIWAN)

NOMINA DELL’AUSILIARE DI RIOBAMBA (ECUADOR)

RINUNCIA DEL PREFETTO DELLA CONGREGAZIONE PER IL CLERO E NOMINA DEL NUOVO PREFETTO  

Il Santo Padre ha accolto la rinunzia presentata dall’Em.mo Card. Darío Castrillón Hoyos all’incarico di Prefetto della Congregazione per il Clero, in ossequio a quanto previsto dal can. 354 del Codice di Diritto Canonico.

Allo stesso tempo, il Papa ha nominato Prefetto della medesima Congregazione per il Clero l’Em.mo Card. Cláudio Hummes, O.F.M., finora Arcivescovo di São Paulo.

[01545-01.01]

RINUNCIA DELL’ARCIPRETE DELLA BASILICA DI SAN PIETRO E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Papa, accogliendo la richiesta presentataGli dall’Em.mo Card. Francesco Marchisano, ha accettato le sue dimissioni dall’incarico di Arciprete della Basilica di San Pietro.

Nel suddetto incarico gli succede l’Ecc.mo Mons. Angelo Comastri, Arcivescovo Prelato emerito di Loreto, Vicario Generale per lo Stato della Città del Vaticano e Presidente della Fabbrica di San Pietro, finora Coadiutore della medesima Basilica di San Pietro.

[01546-01.01]

RINUNCIA DI AUSILIARE DI NEW YORK (U.S.A.)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia all’ufficio di Ausiliare dell’arcidiocesi di New York (U.S.A.), presentata da S.E. Mons. Robert A. Brucato in conformità ai canoni 411 e 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

[01547-01.01]

NOMINA DELL’AUSILIARE DI TAIPEI (TAIWAN)

Il Papa ha nominato Ausiliare dell’Arcidiocesi di Taipei (Taiwan) il Rev.do Thomas Chung An-zu, del clero di Tainan, Cappellano dell’Università Cattolica Fu Jen, assegnandogli la sede titolare vescovile di Munaziana.

 Rev.do Thomas Chung An-zu

Il Rev.do Thomas Chung An-zu, è nato a Yunlin, Diocesi di Tainan, il 7 agosto 1952. Ha svolto gli studi umanistici presso la scuola salesiana e completato gli studi di Filosofia e Teologia nel Seminario Maggiore di Tainan. È stato ordinato sacerdote per la Diocesi di Tainan il 26 dicembre 1981.

Dopo l'ordinazione, ha ricoperto i seguenti incarichi: 1981-1984: Rettore nel Seminario Minore; 1984-1986: Studi per la Licenza in Teologia Morale presso l'Alphonsianum, Roma; 1986-1992: Professore di Teologia Morale e Spiritualità nel Seminario di Tainan, assistendo come Direttore spirituale nel medesimo Istituto; 1992-1995: Laurea in Teologia Morale presso 1'Alphonsianum, Roma; 1996-2000: Professore di Teologia Morale nel Seminario Maggiore Regionale di Taiwan; 1998-2001: Cancelliere della Diocesi e Parroco della Chiesa di S. Giuseppe; consultore diocesano, membro dei Consigli presbiterale e pastorale, della Commissione per gli anziani, coordinatore della Commissione diocesana per il Terzo Millennio; 2000-2003: Rettore del Seminario Regionale di Taiwan.

Dal 2003 è Cappellano all'Università Fu Jen di Taipei.

[01548-01.02]

NOMINA DELL’AUSILIARE DI RIOBAMBA (ECUADOR)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo Ausiliare di Riobamba (Ecuador) il Rev.do Fausto Gaibor García, Cancelliere e Parroco della Cattedrale di Guaranda, assegnandogli la sede titolare di Naraggara.

 Rev.do Fausto Gaibor García

Il Rev.do Fausto Gaibor García è nato il 24 gennaio 1952, nei pressi della città di Guaranda. Ha frequentato la scuola elementare nell’Istituto delle Suore "Lauritas de San Simón" e la scuola media e liceale nel Collegio Verbo Divino e nel Seminario "San Patricio", sempre a Guaranda. Ha compiuto gli studi di Filosofia nel Seminario Maggiore "San José" di Quito e quelli di Teologia presso la Pontificia Università Cattolica di Quito (P.U.C.E.)

E’ stato ordinato sacerdote il 24 gennaio 1981 e si è recato in Colombia per seguire studi pastorali, durante sei mesi, presso la "Universidad Javeriana de Bogotá". Dopo qualche mese come Vicario parrocchiale a "Santa Rita de Chillanes" e sei anni come Parroco di "San José del Tambo", a Guaranda, ha ottenuto la Licenza in Teologia Dogmatica presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma.

Rientrato in patria è stato, dal 1986 al 2003, Parroco di "San Vicente Ferrer", nella città di Guaranda, e Direttore della Radio "Surcos" della Curia Diocesana. Nel 1995 è stato nominato Cancelliere della diocesi di Guaranda, Membro del Consiglio Economico, Presbiterale e dei Consultori, nonché Direttore del Centro Associato all’Istituto di Teologia a Distanza dell’Università di Comillas (Spagna). Nel 2003 è divenuto Parroco della Cattedrale di Guaranda.

[01549-01.02]

[B0542-XX.01]