Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


COMUNICATO: QUARTA RIUNIONE DELL’XI CONSIGLIO ORDINARIO DELLA SEGRETERIA GENERALE DEL SINODO DEI VESCOVI (10-11 OTTOBRE 2006), 24.10.2006


COMUNICATO: QUARTA RIUNIONE DELL’XI CONSIGLIO ORDINARIO DELLA SEGRETERIA GENERALE DEL SINODO DEI VESCOVI (10-11 OTTOBRE 2006)

Il giorno 6 ottobre 2006 è stata resa pubblica la decisione del Santo Padre Benedetto XVI di indire la XII Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, stabilendone il tema e la data di celebrazione. L’assise si svolgerà dal 5 al 26 ottobre del 2008 e i lavori saranno incentrati sull’argomento La Parola di Dio nella vita e nella missione della Chiesa, che il Romano Pontefice, Presidente del Sinodo dei Vescovi, ha deliberato dopo aver accolto il risultato di un’ampia consultazione in seno all’intero Ordo Episcoporum.

In merito alla futura dodicesima assemblea, annunciato il tema, è compito istituzionale del Consiglio Ordinario della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi procedere alla stesura dei Lineamenta come documento iniziale di riflessione e consultazione per la Chiesa universale.

Questi sono stati i punti posti all’ordine del giorno della quarta riunione del Consiglio Ordinario della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi, che ha avuto luogo nella sede della Segreteria nei giorni 10 - 11 del corrente mese di ottobre.

A tale incontro, guidato dal Segretario Generale, Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor Nikola Eterović, hanno partecipato: Sua Em.za Rev.ma il Card. Francis Arinze, Prefetto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti (Vaticano); Sua Em.za Rev.ma il Card. Juan Luis Cipriani Thorne, Arcivescovo di Lima (Perù); Sua Em.za Rev.ma il Card. Cormac Murphy-O'Connor, Arcivescovo di Westminster (Inghilterra), Presidente della Conferenza Episcopale di Inghilterra e Galles; Sua Em.za Rev.ma il Card. Angelo Scola, Patriarca di Venezia (Italia); Sua Em.za Rev.ma il Card. Telesphore Placidus Toppo, Arcivescovo di Ranchi (India); Sua Em.za Rev.ma il Card. Marc Ouellet, P.S.S., Arcivescovo di Québec (Canada); Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Joseph Zen Ze-kiun, S.D.B., Vescovo di Xianggang [Hong Kong] (Cina); Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Laurent Monsengwo Pasinya, Arcivescovo di Kisangani, Presidente della Conferenza Episcopale (Repubblica Democratica del Congo); Sua Ecc.za Rev.ma Mons. John Olorunfemi Onaiyekan, Arcivescovo di Abuja, Presidente della Conferenza Episcopale (Nigeria), Presidente del Simposio delle Conferenze Episcopali di Africa e Madagascar (S.C.E.A.M.); Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Donald William Wuerl, Arcivescovo di Washington (Stati Uniti d’America); Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Djura Džudžar, Vescovo Titolare di Acrasso, Esarca Apostolico per i Cattolici di Rito Bizantino residenti in Serbia e Montenegro; e Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Luis Antonio G. Tagle, Vescovo di Imus (Filippine).

Non hanno potuto intervenire ai lavori Sua Em.za Rev.ma il Card. Jorge Mario Bergoglio, S.I., Arcivescovo di Buenos Aires (Argentina); Sua Em.za Rev.ma il Card. George Pell, Arcivescovo di Sydney (Australia); e Sua Em.za Rev.ma il Card. Walter Kasper, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani (Vaticano).

Da parte della Segreteria Generale erano presenti i Rev.mi Monsignori Fortunato Frezza, Sotto Segretario, John Abruzzese, Etienne Brocard e Daniel Estivill, insieme ai Reverendi Zvonimir Seršić e Ambrogio Ivan Samus.

Dopo il saluto e l’introduzione dell’Eccellentissimo Segretario Generale è stato presentato lo status quaestionis riguardante il tema della Parola di Dio nella Chiesa di oggi, al quale hanno replicato i presenti con varie e puntuali precisazioni, corrispondenti alla loro riflessione in merito e alla loro esperienza diretta nelle Chiese particolari. Così sono affiorati i diversi aspetti dell’argomento legati alla Parola di Dio nella liturgia, nella predicazione, nella catechesi, nella teologia, nella spiritualità, nella lectio divina, nella lettura privata, nell’inculturazione, nell’ecumenismo. Nella discussione è stato posto in grande evidenza il richiamo alla Costituzione Dogmatica del Concilio Vaticano II sulla Divina Rivelazione Dei Verbum, documento di riferimento obbligato soprattutto nella fase preparatoria del Sinodo, dato che tale Costituzione resta in parte ancora da attuare.

È stata pure sottolineata l’importanza del Catechismo della Chiesa Cattolica, che ha recepito e ulteriormente sviluppato le indicazioni della Dei Verbum.

Di seguito ad un primo confronto su questo vitale argomento, si sono formati due gruppi di studio, rispettivamente per l’inglese e per l’italiano, allo scopo di approfondire la materia all’ordine del giorno ed elaborare uno schema generale dei Lineamenta. Al termine dei lavori di gruppo si è raggiunto un buon risultato con la redazione di due progetti di schema, che presentavano tra loro ampie e positive convergenze, sulle quali il Consiglio in seduta plenaria ha continuato a riflettere e discutere, proponendo poi utili suggerimenti per l’ultima stesura di sintesi.

Nella prossima quinta riunione, fissata nei giorni 24-25 gennaio 2007, il Consiglio Ordinario procederà all’esame e all’approvazione del testo definitivo dei Lineamenta, che nelle diverse Chiese particolari inaugurerà la preparazione immediata del popolo di Dio, dei Pastori e soprattutto dei futuri Membri dell’Assemblea Sinodale riguardante il tema della Parola di Dio nella vita della Chiesa e nella sua missione di evangelizzazione e di promozione umana nel mondo odierno.

[01508-01.02]