Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 19.10.2006


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI CHILAW (SRI LANKA)

NOMINA DEL COADIUTORE DI RENNES (FRANCIA)

RINUNCIA DEL VESCOVO DI CHILAW (SRI LANKA)  

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Chilaw (Sri Lanka), presentata da S.E. Mons. Frank Marcus Fernando, O.M.I., in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Gli succede S.E. Mons. Warnakulasurya Wadumestrige Devasritha Valence Mendis, Coadiutore della medesima diocesi.

[01478-01.01]

NOMINA DEL COADIUTORE DI RENNES (FRANCIA)

Il Papa ha nominato Arcivescovo Coadiutore di Rennes (Francia) S.E. Mons. Pierre d’Ornellas, finora Vescovo titolare di Naraggara ed Ausiliare di Parigi.

 S.E. Mons. Pierre d’Ornellas

S.E. Mons. Pierre d’Ornellas è nato a Parigi il 9 maggio 1953. Dopo aver conseguito il diploma di Ingegnere, è entrato nell’Istituto Secolare "Notre-Dame de Vie" e ha frequentato la Facoltà di teologia dell’Università di Fribourg (Svizzera). Ha conseguito la Laurea in Teologia Morale.

È stato ordinato sacerdote ed è stato incardinato nel medesimo Istituto Secolare "Notre-Dame de Vie" il 15 agosto 1984. Dopo due anni di ministero, è stato segretario particolare del Cardinale Jean-Marie Lustiger, Arcivescovo di Parigi, dal 1986 al 1991. In seguito è stato inviato a Bruxelles, come Superiore della Casa "Sainte-Thérèse de l’Enfant-Jésus" per i seminaristi di Francia e di altre nazionalità, che studiavano presso l’"Institut d’Etudes Théologiques", retto dai Padri Gesuiti (1991-1995). Nel 1995 è diventato Direttore della "Ecole Cathédrale" e Presidente dello Studium del Seminario di Parigi, con responsabilità accademiche nell’ "Institut Notre-Dame de Vie" e nel 1997, è stato nominato Vicario Generale per il "Vicariato Centro" di Parigi.

Eletto Vescovo titolare di Naraggara e nominato Ausiliare di Parigi il 4 luglio 1997, è stato consacrato il 10 ottobre successivo.

[01479-01.01]