Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


DALLE CHIESE ORIENTALI CATTOLICHE, 17.10.2006


DALLE CHIESE ORIENTALI CATTOLICHE

● TRASFERIMENTO DEL VESCOVO TITOLARE DI MIRA AD ARCIVESCOVO DI BANIYAS, CESAREA DI FILIPPO E PANEADE DEI GRECO-MELKITI 

In data 14 ottobre 2006, il Patriarca Greco-Melkita cattolico, Sua Beatitudine Gregorios III Laham, con il consenso del Sinodo della Chiesa Greco-Melkita, ha trasferito a norma del can. 85 § 2 del Codice dei Canoni delle Chiese Orientali, S.E. Mons. Georges Haddad, da Vescovo titolare di Mira ad Arcivescovo di Baniyas, Cesarea di Filippo e Paneade dei Greco-Melkiti.

 S.E. Mons. Georges Haddad

S.E. Mons. Georges Haddad è nato a Beirut il 24 giugno 1957, e ha fatto gli studi secondari al Collegio Patriarcale di Beirut. Entrato nella Società dei Missionari di S. Paolo, ha ottenuto la Licenza in filosofia e in teologia nell'Istituto S. Paolo di Harissa.

È stato ordinato sacerdote il 28 agosto 1983. Successivamente è stato professore ed assistente spirituale nel Seminario Minore Paulista di Harissa, collaboratore della missione della sua Società a Zahleh, infine, Segretario Particolare di S.B. il Patriarca Maximos V.

Il 21 marzo 2002, il Santo Padre ha eretto l’Esarcato Apostolico per i Greco-Melkiti cattolici residenti in Argentina ed ha nominato S.E. Georges Haddad primo Esarca Apostolico di detto Esarcato, assegnandogli la sede titolare di Mira dei Greco-Melkiti Cattolici.

Il Presule è stato nominato il 15 marzo 2003, Amministratore Apostolico dell’Arcieparchia Greco-Melkita cattolica di Akka, conservando l’Ufficio di Esarca fino alle sue dimissioni accettate il 10 dicembre 2005.

[01458-01.02]

[B0515-XX.02]