Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 03.10.2006


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI PUERTO IGUAZÚ (ARGENTINA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

NOMINA DEL VESCOVO DI VILLA MARÍA (ARGENTINA)

RINUNCIA DEL VESCOVO DI PUERTO IGUAZÚ (ARGENTINA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Puerto Iguazú (Argentina), presentata da S.E. Mons. Joaquín Piña Batllevel, S.J., in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Vescovo di Puerto Iguazú (Argentina) il Rev.do Mons. Marcelo Raúl Martorell, finora Parroco del Sacro Cuore Eucaristico di Gesù in Córdoba (Argentina).

 Rev.do Mons. Marcelo Raúl Martorell

Il Rev.do Mons. Marcelo Raúl Martorell è nato il 1° marzo 1945 nella città di Salta. Ha seguito i corsi filosofici nel Seminario Maggiore di Córdoba e quelli teologici a Roma presso la Pontificia Università Gregoriana. E’ stato ordinato sacerdote il 29 giugno 1970. Ha ottenuto la Licenza in Teologia Fondamentale presso l’Università Cattolica Argentina (Buenos Aires).

Come sacerdote ha svolto i seguenti incarichi: Vicario parrocchiale (1970-1974), formatore e docente di Teologia Fondamentale nel Seminario di Córdoba (1975-1986), Economo Generale dell’arcidiocesi (1980-1987), parroco della parrocchia del "Santo Cristo" a Córdoba (1986-1992), Vicario Generale (1987-1998). Inoltre, è stato anche Moderatore della Curia e Giudice del Tribunale Ecclesiastico. Dal 1992 è parroco della parrocchia del Sacro Cuore Eucaristico di Gesù a Córdoba.

[01360-01.02]

NOMINA DEL VESCOVO DI VILLA MARÍA (ARGENTINA)

Il Papa ha nominato Vescovo di Villa María (Argentina) S.E. Mons. Angel José Rovai, finora Vescovo Ausiliare di Córdoba.

 S.E. Mons. Angel José Rovai

S.E. Mons. Angel José Rovai è nato a Córdoba (Argentina), il 19 ottobre 1936. Dopo i primi studi nei Seminari Minore e Maggiore di Córdoba, ha ottenuto la Licenza in Teologia nella Pontificia Universidad Católica Argentina "Santa María de los Buenos Aires" (1967) e poi la Licenza in Filosofia presso la Pontificia Università Angelicum, di Roma (1972), e il Dottorato nella Pontificia Università Gregoriana di Roma (1975). Ha conseguito il titolo di Perito in Biblioteconomia presso la Scuola di Biblioteconomia Vaticana (1969).

E’ stato ordinato sacerdote il 15 agosto 1963 a Córdoba, arcidiocesi in cui è stato successivamente Vicario Cooperatore, Prosegretario della Curia e Vicario Episcopale per il Clero. È stato Professore di Filosofia e Teologia e Direttore di Studi nel Seminario Maggiore di Córdoba e nella Pontificia Universidad Católica Argentina "Santa María de los Buenos Aires", nonché Asesor Teologico de la Escuela de Formación Laical de la Junta Diocesana de la Acción Católica de Córdoba. Ha partecipato a numerosi Congressi, Incontri e Giornate di Studi ed ha pubblicato vari articoli.

Eletto Vescovo titolare di Abaradira ed Ausiliare di Córdoba il 13 agosto 1999, ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 1° novembre successivo.

[01361-01.02]