Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


LETTERA DELL’EM.MO CARDINALE SEGRETARIO DI STATO AL VICARIO GENERALE DI SUA SANTITÀ PER LA DIOCESI DI ROMA, 29.09.2006


LETTERA DELL’EM.MO CARDINALE SEGRETARIO DI STATO AL VICARIO GENERALE DI SUA SANTITÀ PER LA DIOCESI DI ROMA IN OCCASIONE DEL V SIMPOSIO EUROPEO DEI DOCENTI UNIVERSITARI

Pubblichiamo di seguito la Lettera che l’Em.mo Cardinale Segretario di Stato Tarcisio Bertone ha inviato al Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma, Em.mo Card. Camillo Ruini, in occasione del V Simposio Europeo dei docenti universitari che ha per tema: "Dove va l’Europa? Cultura, popoli e istituzioni" (Roma, 28 settembre - 1° ottobre 2006):

● LETTERA DEL CARDINALE SEGRETARIO DI STATO

Signor Cardinale,

sono lieto di recare il cordiale saluto del Santo Padre a Vostra Eminenza, al Signor Presidente della Repubblica, alle distinte Autorità, agli illustri relatori e partecipanti ed agli organizzatori del 5° Simposio europeo dei docenti universitari, che ha per tema "Dove va l’Europa? Cultura, popoli e istituzioni".

Sua Santità esprime apprezzamento per questa opportuna iniziativa, che si propone di riflettere sui fondamenti culturali del Continente europeo in maniera non episodica, ma all’interno di un’azione continuativa ed organica di animazione evangelica del mondo accademico. Egli auspica che l’incontro e il confronto tra qualificati studiosi contribuisca a far sì che gli atenei d’Europa possano essere anche nel presente, come nel periodo aureo della loro origine, laboratori di autentico umanesimo, dove la ragione operi la propria ricerca secondo la piena misura delle sue potenzialità, applicandosi con rigore all’analisi dei dati positivi e al tempo stesso lasciandosi sempre interpellare dalle grandi domande sui significati ultimi e universali dell’uomo, della storia e del cosmo.

Alla luce anche di quanto proposto nel recente discorso all’Università di Regensburg, durante il viaggio apostolico in Baviera, il Sommo Pontefice indica l’obiettivo di una razionalità piena, fedele all’esperienza umana integrale, come compito precipuo dei docenti e degli studenti universitari cristiani, obiettivo da perseguire in dialogo costruttivo con tutti coloro che condividono la medesima passione per la verità e per l’uomo e sono disposti ad attuarla in modo non ideologico e nel reciproco rispetto delle diversità. Su tale base culturale si può realisticamente lavorare alla costruzione di una rinnovata identità europea, idonea ad offrire al mondo, di fronte a sfide epocali, il contributo di una inestimabile eredità spirituale e culturale, in grado di forgiare un umanesimo razionale e aperto alla rivelazione di Gesù Cristo, tollerante ma fermo nei principi etici.

Che questo possa diventare l’ideale di una nuova generazione di docenti universitari cristiani è l’auspicio che il Santo Padre formula pensando al presente Simposio, e lo offre alla considerazione dei partecipanti, mentre assicura il Suo ricordo nella preghiera e con affetto invia a tutti una speciale Benedizione Apostolica.

Unisco volentieri anche il mio saluto e, nell’augurare pieno successo ai lavori congressuali, mi è gradito profittare della circostanza per confermarmi con sensi di distinto ossequio

dell’Eminenza Vostra Reverendissima
dev.mo nel Signore

Tarcisio Bertone
Segretario di Stato

[01340-01.02] [Testo originale: Italiano]

[B0478-XX.03]