Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


COMUNICATO: OTTAVA RIUNIONE DEL CONSIGLIO SPECIALE PER L’OCEANIA DELLA SEGRETERIA GENERALE DEL SINODO DEI VESCOVI, 31.08.2006


COMUNICATO: OTTAVA RIUNIONE DEL CONSIGLIO SPECIALE PER L’OCEANIA DELLA SEGRETERIA GENERALE DEL SINODO DEI VESCOVI

L’ottava riunione del Consiglio Speciale per l’Oceania della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi ha avuto luogo a Suva, Isole Figi, nei giorni 4 e 5 agosto corrente, alla vigilia dell’Assemblea Plenaria della Federazione delle Conferenze dei Vescovi cattolici dell’Oceania, tenutasi dal 7 all’11 agosto 2006. Il tema generale di entrambi gli incontri è stata l’applicazione dell’Esortazione Apostolica Postsinodale Ecclesia in Oceania.
Alla riunione del Consiglio Speciale, presieduta dall’Ecc.mo Segretario Generale Mons. Nikola ETEROVIĆ, hanno partecipato: S. Em. R. il Sig. Card. Thomas Stafford WILLIAMS, Arcivescovo emerito di Wellington (Nuova Zelanda); Sua Eccellenza Reverendissima, Mons. Michel-Marie-Bernard CALVET, S.M., Arcivescovo di Nouméa (Nuova Caledonia); S.E.R. Mons. Adrian Thomas SMITH, S.M., Arcivescovo di Honiara (Isole Solomone); S.E.R. Mons. Anthony Sablan APURON, O.F.M. Cap., Arcivescovo di Agaña (Guam); S.E.R. Mons. Karl HESSE, M.S.C., Arcivescovo di Rabaul (Papua Nuova Guinea); S.E.R. Mons. Barry James HICKEY, Arcivescovo di Perth (Australia); S.E.R. Mons. Michael Ernest PUTNEY, Vescovo di Townsville (Australia). La Segreteria Generale è stata inoltre rappresentata dai Reverendi Monsignori John A. ABRUZZESE e Etienne BROCARD.
Non hanno potuto prendervi parte: S.Em.R. il Sig. Card. James Francis STAFFORD, Penitenziere Maggiore (Città del Vaticano); S.Em.R. il Sig. Card. Zenon GROCHOLEWSKI, Prefetto della Congregazione per l’Educazione Cattolica (Città del Vaticano); S.E.R. Mons. Soane Lilo FOLIAKI, S.M., Vescovo di Tonga (Tonga).
I lavori sono incominciati con una presentazione dell’attività della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi fatta da Sua Eccellenza Mons. Nikola Eterović, con particolare rilievo all’ultima XI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi sul tema: Eucaristia: fonte e culmine della vita e della missione della Chiesa. Il tema dell’Eucaristia è assai presente anche nell’Ecclesia in Oceania. Al riguardo, l’Ecc.mo Mons. Segretario Generale ha ribadito il posto centrale dell’Eucaristia nella vita dei cattolici dell’Oceania (cfr. N. 40). Egli ha rilevato con soddisfazione che, secondo i dati statistici, sta crescendo nell’intero continente il numero delle vocazioni al sacerdozio e alla vita consacrata, un fatto che promette, tra l’altro, una più regolare celebrazione dell’Eucaristia domenicale nelle comunità dei fedeli sparse nelle vaste zone della regione.
Gli E.mi Membri del Consiglio Speciale hanno poi riferito sulla situazione ecclesiale e sociale nei singoli Paesi. In alcune Nazioni, come, per esempio, l’Australia e la Nuova Zelanda, si notano fenomeni di notevole secolarizzazione della società, caratterizzata da un accentuato relativismo etico e morale, che si riflette, in particolare, nella concezione della famiglia e nell’educazione dei giovani. In un periodo di accentuata globalizzazione, tale fenomeno si sta diffondendo pure in altri Paesi. Anche se a vari livelli, essi sono caratterizzati da un ambiente pluriculturale e plurireligioso, i rapporti con i credenti di altre denominazioni sono in genere buoni. Non mancano problemi d’indole sociale: la povertà, la corruzione, la disoccupazione, il diffondersi di varie malattie, tra cui anche quella dell’AIDS. Tale situazione rappresenta un forte richiamo alla Chiesa e alla sua rinnovata attività di evangelizzazione e d’applicazione della Dottrina sociale. Al riguardo, per essere più efficaci, occorre assicurare e rafforzare l’identità cattolica delle proprie istituzioni, in particolare, delle scuole di vari gradi della Chiesa che continua ad avere un importante influsso sociale.
In seguito, è stato presentato un resoconto della consultazione dei Vescovi dell’Oceania sull’applicazione dell’Esortazione Apostolica Postsinodale Ecclesia in Oceania. Gli E.mi Membri del Consiglio Speciale hanno fatto delle osservazioni e dei suggerimenti per completare ulteriormente il testo. Essi hanno, inoltre, individuato alcuni "punti di priorità" nell’applicazione dell’Esortazione Apostolica nel continente, da includere nel suddetto Documento, che sarà inviato a tutti i Vescovi della regione dell’Oceania e a tutti i Presidenti delle Conferenze episcopali mondiali.
Prima della conclusione è stato deciso che la prossima riunione del Consiglio Speciale per l’Oceania avrà luogo il 14 e15 febbraio 2008 a Roma.
Invitato da Sua Eccellenza Mons. Denis Browne, Presidente dell’Assemblea Plenaria della Federazione delle Conferenze dei Vescovi Cattolici dell’Oceania, l’Ecc.mo Segretario Generale ha partecipato anche ai lavori della menzionata assise episcopale. Durante la Santa Messa dell’inaugurazione è stato letto il Messaggio del Santo Padre BENEDETTO XVI con la Sua Benedizione Apostolica. Nel corso della riunione, Sua Eccellenza Mons. Nikola Eterović ha tenuto una conferenza sul tema: Il Sinodo dei Vescovi: 40 anni al servizio della comunione ecclesiale. Da parte loro, i Vescovi hanno inviato una Lettera al Santo Padre, ribadendo i vincoli di unità e di comunione ecclesiale con il Vescovo di Roma, Pastore universale della Chiesa.

[01196-01.01] [Testo originale: Italiano]

[B0423-XX.01]