Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 26.07.2006


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI NAZARÉ (BRASILE)

RINUNCIA DEL VESCOVO DI BONFIM (BRASILE) E NOMINA DEL SUCCESSORE

NOMINA DEL VESCOVO DI CARAGUATATUBA (BRASILE)

RINUNCIA DEL VESCOVO DI NAZARÉ (BRASILE)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Nazaré (Brasile), presentata da S.E. Mons. Jorge Tobias de Freitas, in conformità al can. 401 § 2 del Codice di Diritto Canonico.

[01094-01.01]

RINUNCIA DEL VESCOVO DI BONFIM (BRASILE) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Papa ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Bonfim (Brasile) presentata da S.E. Mons. Jairo Rui Matos da Silva, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Bonfim (Brasile) il Rev.do Mons. Francisco Canindé Palhano, del clero dell’arcidiocesi di Natal, finora parroco della Parrocchia "Santo Alfonso Maria de Ligório".

 Rev.do Mons. Francisco Canindé Palhano

Il Rev.do Mons. Francisco Canindé Palhano è nato il 1° gennaio 1949 nella città di São José de Mipibu, nell’arcidiocesi di Natal, Stato di Rio Grande do Norte (Brasile).

Dopo aver compiuto gli studi fondamentali nel Seminario "São Pedro" dell’arcidiocesi di Natal, dov’è entrato nell’anno 1960, ha frequentato gli studi di Lettere presso l’Università Federale di Rio Grande do Norte. Poi è stato trasferito a São Paulo dove ha completato gli studi di filosofia e poi quelli di teologia presso la Facoltà di Teologia "Nossa Senhora da Conceição". Come alunno del Pontificio Collegio Pio Brasiliano, ha conseguito anche la licenza in Teologia Morale presso l’Accademia Alfonsiana di Roma.

È stato ordinato sacerdote il 2 febbraio 1975 ed è stato incardinato nell’arcidiocesi di Natal. Quindi ha svolto i seguenti incarichi pastorali: Parroco della Parrocchia "Santo Afonso Maria de Ligório" (1987); Membro del Comitato per il XII Congresso Eucaristico Nazionale (1991); Vicario Episcopale per la Pastorale Familiare (1994); Cappellano del Collegio Marista; Professore di Teologia Morale e Liturgia presso il Seminario "São Pedro" di Natal; Rettore del medesimo Seminario; Assistente Ecclesiastico del gruppo ecclesiale ECC "Encontro de Casais com Cristo"; Maestro delle Celebrazioni Liturgiche; attualmente, Parroco della Parrocchia "Santo Afonso Maria de Ligório".

[01095-01.02]

NOMINA DEL VESCOVO DI CARAGUATATUBA (BRASILE)

Il Papa ha nominato Vescovo di Caraguatatuba (Brasile) il Rev.do Don Antônio Carlos Altieri, S.D.B., finora Direttore della comunità dei sacerdoti-studenti dell’Università Pontificia Salesiana di Roma.

 Rev.do Antônio Carlos Altieri, S.D.B.

Il Rev.do António Carlos Altieri, S.D.B., è nato a São Paulo, nell’omonima arcidiocesi, il 18 ottobre 1951. Compiuti gli studi liceali nel Collegio salesiano di São Paulo "Coração de Jesus", ha superato l’esame di ammissione alla Facoltà di Medicina. Tuttavia, qualche mese più tardi, dopo un’esperienza missionaria all’estero con i salesiani, è entrato nel Seminario salesiano.

Ha emesso la prima professione il 31 gennaio 1971 e quella perpetua il 29 luglio 1974. Ha compiuto gli studi di filosofia nella Facoltà Salesiana di Lorena e quelli di teologia nell’"Instituto Teológico Pio XI" a São Paulo. Ha conseguito la licenza in Scienze dell’educazione con specializzazione in Metodologia pedagogica presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma e ha frequentato studi di Pianoforte presso il Conservatorio di São Paulo.

Ordinato sacerdote il 17 dicembre 1978, ha svolto i seguenti ministeri: Coordinatore della Pastorale e Promotore Vocazionale nella Facoltà Salesiana di Filosofia, Scienze e Lettere e nell’Istituto Salesiano di Pedagogia e Filosofia, entrambi di Lorena (1979-1981); Vicario parrocchiale e Coordinatore della Pastorale dell’Ispettoria Salesiana di São Paulo (1982-1983); Direttore del "post-noviziato" dell’Ispettoria Salesiana di São Paulo e Rettore dell’Istituto Salesiano di Pedagogia e Filosofia di Lorena (1983-1992); Consigliere Ispettoriale dell’Ispettoria Salesiana di São Paulo (1990-1994); Ispettore dell’Ispettoria Salesiana di São Paulo (1994-1999); dal 2000, Superiore della comunità degli studenti-sacerdoti salesiani dell’Università Pontificia Salesiana in Roma.

[01096-01.02]

[B0385-XX.01]