Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 15.07.2006


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI MYMENSINGH (BANGLADESH) E NOMINA DEL SUCCESSORE

RINUNCIA DELL’EPARCA DI GORAKHPUR DEI SIRO-MALABARESI (INDIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

NOMINA DEL VESCOVO DI EL VIGÍA-SAN CARLOS DEL ZULIA (VENEZUELA)

NOMINA DEL VISITATORE APOSTOLICO PER I SIRO-MALABARESI IN INDIA FUORI DEL "TERRITORIUM PROPRIUM"

RINUNCIA DEL VESCOVO DI MYMENSINGH (BANGLADESH) E NOMINA DEL SUCCESSORE  

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Mymensingh (Bangladesh), presentata da S.E. Mons. Francis Anthony Gomes, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Vescovo di Mymensingh (Bangladesh) S.E. Mons. Paul Ponen Kubi, C.S.C., finora Vescovo titolare di Torre di Tamalleno e Ausiliare della medesima diocesi.

[01073-01.01]

RINUNCIA DELL’EPARCA DI GORAKHPUR DEI SIRO-MALABARESI (INDIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Papa ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’Eparchia di Gorakhpur dei Siro-Malabaresi (India), presentata da S.E. Mons. Dominic Kokkat, C.S.T., in conformità al can. 210 § 1 del Codex Canonum Ecclesiarum Orientalium.

Il Santo Padre ha nominato Vescovo dell’Eparchia di Gorakhpur dei Siro-Malabaresi (India) il Rev.do P. Thomas Thuruthimattam, C.S.T., attualmente Superiore Generale della Little Flower Congregation.

 Rev.do P. Thomas Thuruthimattam, C.S.T.

Il Rev.do P. Thomas Thuruthimattam, C.S.T., è nato il 22 aprile 1947 nella parrocchia di Aruvikuhzy nell’Arcieparchia di Changanacherry.

Ha proseguito gli studi filosofici presso il "Little Flower Seminary" di Aluva e quelli teologici al "St. Joseph’s Pontifical Seminary". Ha conseguito una Licenza in Teologia dell’Università Cattolica di Lovanio in Belgio.

Nel 1963 è entrato nella "Little Flower Congregation" ed è stato ordinato sacerdote il 21 dicembre 1973.

Dopo l’ordinazione ha svolto diversi incarichi pastorali: Rettore del Seminario Minore Diocesano di Gorakhpur, Cancelliere e Segretario del Vescovo, C.S.T. Procuratore Generale, Consigliere ed Economo Provinciale, Vicario Provinciale della "St. Thomas Province" e Consigliere Generale.

Nel 2003 è stato eletto Superiore Generale della "Little Flower Congregation".

[01074-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO DI EL VIGÍA-SAN CARLOS DEL ZULIA (VENEZUELA)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di El Vigía-San Carlos del Zulia (Venezuela) S.E. Mons. José Luis Azuaje Ayala, finora Vescovo titolare di Italica ed Ausiliare di Barquisimeto.

 S.E. Mons. José Luis Azuaje Ayala

S.E. Mons. José Luis Azuaje Ayala è nato a Valera, diocesi di Trujillo, il 6 dicembre 1957.

Ha compiuto gli studi ecclesiastici nei Seminari di Trujillo e di Caracas. Ha ottenuto la Licenza in Teologia Fondamentale presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma.

Ordinato sacerdote per la diocesi di Trujillo il 5 maggio 1984, ha svolto diversi incarichi: Prroco di Mendoza Fría, Parroco di San José, Direttore del Segretariato per la Pastorale Sociale della diocesi, Vicario Episcopale per la pastorale diocesana.

Il 18 marzo 1999 è stato nominato Vescovo titolare di Italica ed Ausiliare di Barquisimeto. Ha ricevuto la consacrazione episcopale il 29 maggio 1999.

[01075-01.01]

NOMINA DEL VISITATORE APOSTOLICO PER I SIRO-MALABARESI IN INDIA FUORI DEL "TERRITORIUM PROPRIUM"

Il Papa ha nominato Visitatore Apostolico per i Siro-Malabaresi in India fuori del "territorium proprium" S.E. Mar Gratian Mundadan, C.M.I., Vescovo di Bijnor dei Siro-Malabaresi.

[01076-01.01]

[B0373-XX.01]