Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 12.07.2006


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO DI IMPHAL (INDIA)

RINUNCIA DEL VESCOVO DI GREAT FALLS-BILLINGS (U.S.A.)

RINUNCIA DEL VESCOVO DI PALMEIRA DOS ÍNDIOS (BRASILE) E NOMINA DEL SUCCESSORE

RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO DI IMPHAL (INDIA)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi di Imphal (India), presentata da S.E. Mons. Joseph Mittathany, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Gli succede S.E. Mons. Dominic Lumon, Coadiutore della medesima arcidiocesi.

[01062-01.01]

RINUNCIA DEL VESCOVO DI GREAT FALLS-BILLINGS (U.S.A.)

Il Papa ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Great Falls-Billings (U.S.A.), presentata da S.E. Mons. Anthony M. Milone, in conformità al can. 401 § 2 del Codice di Diritto Canonico.

[01063-01.01]

RINUNCIA DEL VESCOVO DI PALMEIRA DOS ÍNDIOS (BRASILE) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Palmeira dos Índios (Brasile), presentata da S.E. Mons. Fernando Iório Rodrigues, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Vescovo di Palmeira dos Índios (Brasile) S.E. Mons. Dulcênio Fontes de Matos, finora Vescovo titolare di Cozila e Ausiliare di Aracaju.

 S.E. Mons. Dulcênio Fontes de Matos

S.E. Mons. Dulcênio Fontes de Matos è nato a Lagarto, nella diocesi di Estância, il 19 ottobre 1958. Dopo aver compiuto gli studi preparatori nella sua città natale, ha requentato i corsi di filosofia nel Seminario maggiore Nossa Senhora de Fátima, a Brasília, e quelli di teologia presso la Pontificia Università Cattolica di Rio de Janeiro, come alunno del Seminario arcidiocesano São José.

Dopo l'ordinazione sacerdotale ha ottenuto una specializzazione in filosofia presso l'Università statale Vale do Acaru, di Fortaleza (Stato di Ceará), e in Diritto Canonico presso l'Istituto di Diritto Canonico di Rio de Janeiro. Il 14 dicembre 1985 ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale, incardinandosi nel clero di Estância. Quindi è stato Vice Parroco a Lagarto (1986-1987) e Parroco a Umbaúba (1987-1992); dal 1992 è stato Parroco della Cattedrale di Estância, Membro del Consiglio presbiterale e del Collegio dei Consultori, nonché Professore di teologia e Coordinatore diocesano della pastorale.

È stato nominato Vescovo il 18 aprile 2001 e consacrato il 16 giugno 2001 come Ausiliare di Aracaju, dove attualmente esercita il suo ministero come Vicario Generale dell'arcidiocesi; inoltre è responsabile della Caritas nel Regionale della CNBB Nordeste III e Presidente del Sub-Regionale 2 Nordeste III.

[01064-01.02]

[B0366-XX.01]