Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 05.07.2006


RINUNCE E NOMINE

NOMINA DEL VESCOVO DI CAICÓ (BRASILE)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Caicó (Brasile) il Rev.do P. Manoel Delson Pedreira da Cruz, O.F.M.Cap., finora Definitore Generale dell'Ordine per l'America Latina.

 Rev.do P. Manoel Delson Pedreira da Cruz, O.F.M.Cap.

Il Rev.do P. Manoel Delson Pedreira da Cruz è nato il 10 luglio 1954, a Biritinga, nello Stato di Bahia, diocesi di Serrinha.

Ha studiato Filosofia e Teologia nell'istituzione dell'Ordine dei Frati Minori Cappuccini (Nova Venezia) a São Paulo e presso l'Istituto di Teologia dell'Università Cattolica di São Salvador da Bahia. Inoltre, ha conseguito la licenza in Lettere Classiche presso l'Università Cattolica di São Salvador. In seguito si è specializzato in Scienze delle Comunicazioni Sociali a Roma, alla Pontificia Università Salesiana.

Ha emesso la professione perpetua il 17 gennaio 1978 ed è stato ordinato sacerdote il 5 luglio 1980. Da allora ha esercitato i seguenti ministeri: Formatore degli aspiranti, Vicario parrocchiale e Vice Guardiano a Feira de Santana; Formatore dei professi, Guardiano e Vicario Provinciale a São Salvador da Bahia; Direttore di Radio Società e Vice-Parroco della Parrocchia Santo Antônio a Feira de Santana; Ministro Provinciale per due mandati. Dal marzo 2002 è a Roma come Definitore Generale per l'America Latina presso la Curia Generalizia dei Cappuccini.

[01014-01.01]