Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 28.06.2006


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI SAINT-ÉTIENNE (FRANCIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

NOMINA DELL’AUSILIARE DI BORDEAUX (FRANCIA)

NOMINA DEL COADIUTORE DI CHRISTCHURCH (NUOVA ZELANDA)

RINUNCIA DEL VESCOVO DI SAINT-ÉTIENNE (FRANCIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Saint-Étienne (Francia), presentata da S.E. Mons. Pierre Joatton, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Vescovo di Saint-Étienne (Francia) il Rev.do Dominique Lebrun, del clero di Saint-Denis, finora Arciprete della Cattedrale e Decano di Saint-Denis.

 Rev.do Dominique Lebrun

Il Rev.do Dominique Lebrun è nato il 10 ottobre 1957 a Rouen, nell’arcidiocesi omonima. Dopo la licenza in Diritto civile, è entrato al Seminario Francese di Roma e ha compiuto gli studi filosofici e teologici presso la Pontificia Università San Tommaso (Angelicum), conseguendo il Baccalaureato in Teologia e ottenendo la Licenza in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana. Ha completato più tardi gli studi teologici presso la Facoltà di Teologia e di Scienze Religiose dell’Istituto Cattolico di Parigi, ottenendo il Dottorato in Scienze Teologiche, con specializzazione in Liturgia.

E’ stato ordinato sacerdote il 9 giugno 1984 per la diocesi di Saint-Denis.

Dopo l’ordinazione, ha ricoperto i seguenti incarichi ministeriali: Vicario della Parrocchia Saint Baudile a Neuilly-sur-Marne (1985-1990); Aggiunto al Delegato diocesano per la Pastorale Vocazionale (1990-1995); nello stesso tempo, incaricato della Pastorale dei Giovani e delle Giornate Mondiali della Gioventù, ed insegnante di Liturgia presso il Seminario San Sulpizio a Issy-les-Moulineaux; Parroco della Parrocchia Saint-Germain de Pantin (1994-1997); Membro dell’équipe formatrice del Pontificio Seminario Francese a Roma (1997-2001); Incaricato della Missione di La Plaine-Saint-Denis e della formazione dei giovani preti (2001-2003). Dal 2003 è Arciprete della Cattedrale, Decano di Saint-Denis e membro del Consiglio Presbiterale.

E’ consultore della Commissione episcopale della Liturgia e della Pastorale sacramentale; a questo titolo collabora alla traduzione e pubblicazione della nuova edizione del Messale Romano in lingua francese.

[00980-01.01]

NOMINA DELL’AUSILIARE DI BORDEAUX (FRANCIA)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo Ausiliare dell’arcidiocesi di Bordeaux (Francia) il Rev.do Sacerdote Jacques Blaquart, del clero della diocesi di Angoulême, finora Vicario Generale, assegnandogli la sede titolare vescovile di Ieper.

 S.E. Mons. Jacques Blaquart

Il Rev.do Jacques Blaquart è nato il 19 dicembre 1951 a Roumazières, nella diocesi di Angoulême. Dopo aver lavorato come educatore sociale, è entrato in Seminario. Ha fatto gli studi di filosofia nel Seminario inter-diocesano di Poitiers e quelli di teologia presso il Seminario di Bordeaux. Ha ricevuto la formazione spirituale presso l’Istituto "Notre-Dame de Vie".

E’ stato ordinato sacerdote il 23 maggio 1982 per la diocesi di Angoulême. Dopo l’Ordinazione ha ricoperto i seguenti incarichi ministeriali: vice-Parroco delle parrocchie di Ruffec, di cui è divenuto in seguito il Parroco (1982-1992); Parroco di Barbezieux e Vicario Episcopale (1992-2001). Dal 2001 è Vicario Generale e incaricato della formazione dei seminaristi della diocesi.

[00981-01.01]

NOMINA DEL COADIUTORE DI CHRISTCHURCH (NUOVA ZELANDA)

Il Papa ha nominato Vescovo Coadiutore della Diocesi di Christchurch (Nuova Zelanda), il Rev.do Mons. Barry Jones, Amministratore della Cattedrale di Christchurch.

 Rev.do Mons. Barry Jones

Il Rev.do Mons. Barry Jones, è nato il 29 settembre 1941 a North Canterbury, nella Diocesi di Christchurch. Ha compiuto gli studi di filosofia e teologia presso il Seminario Maggiore Holy Cross a Mosgiel, nella Diocesi di Dunedin. E' stato ordinato sacerdote il 4 luglio 1966, ed incardinato nella Diocesi di Christchurch. Al livello diocesano, è stato molto impegnato nella preparazione degli incontri pre-matrimoniali.

Dopo l'ordinazione ha ricoperto i seguenti incarichi: (1967-1970) Vicario parrocchiale a North Timaru; (1971-1974) Vicario parrocchiale nella Cattedrale di Christchurch; (1974) Membro del Consiglio dei Consultori; (1975-1978) Vicario parrocchiale a Greymouth e responsabile per la parrocchia di Kumara; (1979-1993) Parroco ad Akaroa e responsabile diocesano per la comunità Maori; (1993-2002) Vice-Rettore del Good Shepherd House (pre-seminario) e amministratore della parrocchia di Riccarton e Bryndwr.

Dal 2003 è Amministratore della Cattedrale di Christchurch.

[00982-01.01]