Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 24.06.2006


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI GÖRLITZ (GERMANIA)

NOMINA DEL VESCOVO DI PALENCIA (SPAGNA)

NOMINA DEL VESCOVO DI TERAMO-ATRI (ITALIA)

RINUNCIA DEL VESCOVO DI GÖRLITZ (GERMANIA)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Görlitz (Germania), presentata da S.E. Mons. Rudolf Müller, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

[00953-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO DI PALENCIA (SPAGNA)

Il Papa ha nominato Vescovo di Palencia (Spagna) il Rev.do Sacerdote José Ignacio Munilla Aguirre, finora Parroco di "El Salvador" nella diocesi di San Sebastián.

 Rev.do José Ignacio Munilla Aguirre

Il Rev.do José Ignacio Munilla Aguirre è nato il 13 novembre 1961 a Zumárraga (Guipúzcoa), diocesi di San Sebastián. Ha compiuto gli studi ecclesiastici nel Seminario Maggiore di Toledo e ha ottenuto la licenza in Teologia, specializzazione in Spiritualità presso la Facoltà di Teologia del Nord della Spagna, sede di Burgos.

È stato ordinato sacerdote il 29 giugno 1986 per la diocesi di San Sebastián.

Dal 1986 al 1990 è stato Coadiutore nella Parrocchia della "Asuncion" e dal 1990 è Parroco della Parrocchia di "El Salvador".

[00954-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO DI TERAMO-ATRI (ITALIA)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Teramo-Atri (Italia) S.E. Mons. Michele Seccia, finora Vescovo di San Severo.

 S.E. Mons. Michele Seccia

S.E. Mons. Michele Seccia è nato a Barletta (Bari), il 6 giugno 1951. Ha compiuto gli studi nel Seminario diocesano di Bisceglie ed in quello Regionale di Molfetta, poi ha ottenuto il Baccalaureato in Filosofia e Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana, la Licenza in Teologia Morale presso l’ "Alfonsianum" e la Laurea in Filosofia presso l’Università Statale "La Sapienza" di Roma.

È stato ordinato sacerdote il 26 novembre 1977.

Nella sua diocesi di origine, da tale anno, è stato Vice Parroco della Parrocchia dello "Spirito Santo"; dal 1985 ne è divenuto Parroco fino al 1992; dal 1979 al 1982 è stato Direttore dell’Ufficio Catechistico. Dal 1978 ha avuto l’incarico di Docente di Teologia Morale all’Istituto Superiore di Scienze Religiose, Insegnante di Religione al Liceo Statale, e di Filosofia e Pedagogia all’Istituto Magistrale.

Dal 1987 al 1997 è stato Vicario Generale dell’arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie.

Eletto alla Chiesa di San Severo il 20 giugno 1997, ha ricevuto l’Ordinazione episcopale l’8 settembre dello stesso anno.

Ha ricoperto, finora, l’incarico di Segretario della Conferenza Episcopale Pugliese ed è Membro della Commissione Episcopale della C.E.I. per l’educazione cattolica, la scuola e l’università.

[00955-01.02]