RINUNCE E NOMINE ● RINUNCIA DELL’EM.MO CARDINALE SEGRETARIO DI STATO ANGELO SODANO
● RINUNCIA DEL PRESIDENTE DELLA PONTIFICIA COMMISSIONE PER LO STATO DELLA CITTÀ DEL VATICANO E DEL GOVERNATORATO DEL MEDESIMO STATO, EM.MO CARD. EDMUND CASIMIR SZOKA
● RINUNCIA DELL’EM.MO CARDINALE SEGRETARIO DI STATO ANGELO SODANO
Il Santo Padre ha accettato, secondo il Can. 354 del Codice di Diritto Canonico, le dimissioni di Sua Eminenza il Card. Angelo Sodano, Segretario di Stato, chiedendogli, però, di rimanere in carica fino al 15 settembre 2006, con tutte le facoltà inerenti a tale ufficio.
In detta medesima data - il 15 settembre prossimo - il Santo Padre nominerà il Card. Tarcisio Bertone, Arcivescovo di Genova, come nuovo Segretario di Stato.
In quell’occasione, Sua Santità riceverà in Udienza Superiori ed Officiali della Segreteria di Stato, per ringraziare pubblicamente il Card. Angelo Sodano per il suo lungo e generoso servizio alla Santa Sede e per presentare loro il nuovo Segretario di Stato.
[00943-01.01]
● RINUNCIA DEL PRESIDENTE DELLA PONTIFICIA COMMISSIONE PER LO STATO DELLA CITTÀ DEL VATICANO E DEL GOVERNATORATO DEL MEDESIMO STATO, EM.MO CARD. EDMUND CASIMIR SZOKA
Il Santo Padre ha accettato, secondo il Can. 354 del Codice di Diritto Canonico, le dimissioni di Sua Eminenza il Card. Edmund Casimir Szoka, Presidente della Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano e Presidente del Governatorato del medesimo Stato, chiedendogli, però, di rimanere in carica fino al 15 settembre 2006, con tutte le facoltà inerenti a tale ufficio.
In detta medesima data - 15 settembre prossimo - il Santo Padre nominerà S.E. Mons. Giovanni Lajolo, Arcivescovo titolare di Cesariana e Segretario della Sezione per i Rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato, come nuovo Presidente della Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano e Presidente del Governatorato del medesimo Stato.
[00944-01.01]
[B0322-XX.01]