Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 03.06.2006


RINUNCE E NOMINE

NOMINA DEL VESCOVO DI MARIANNHILL (SUD AFRICA)

NOMINA DELL’AUSILIARE DI CAGLIARI (ITALIA)

NOMINA DEL DIRETTORE DEI SERVIZI DI SICUREZZA E PROTEZIONE CIVILE DELLO STATO DELLA CITTÁ DEL VATICANO E ISPETTORE GENERALE DEL CORPO DELLA GENDARMERIA

NOMINA DEL VESCOVO DI MARIANNHILL (SUD AFRICA)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Mariannhill (Sud Africa) S.E. Mons. Pius Mlungisi Dlungwane, finora Vescovo titolare di Altino e Ausiliare della medesima diocesi.

[00853-01.01]

NOMINA DELL’AUSILIARE DI CAGLIARI (ITALIA)

Il Papa ha nominato Vescovo Ausiliare dell’arcidiocesi di Cagliari (Italia) il Rev.do Mons. Mosè Marcia, finora Economo della medesima arcidiocesi e Padre Spirituale al Seminario Regionale Sardo, assegnandogli la sede titolare vescovile di Vardimissa.

 Rev.do Mons. Mosè Marcia

Il Rev.do Mons. Mosè Marcia è nato a S. Sperate (CA) il 10 ottobre 1943. È entrato nel Seminario minore nel 1955, dove ha frequentato le scuole medie inferiori e superiori. Nel Seminario Maggiore di Cuglieri (1968-1971) prima e di Cagliari (1971-1973) poi ha studiato filosofia e teologia, conseguendo la Licenza in teologia.

È stato ordinato presbitero il 17 luglio 1973, a Cagliari, sua arcidiocesi di appartenenza.

Ha ricoperto i seguenti incarichi: Segretario particolare dell’Arcivescovo (1973-1985); Rettore del Seminario Arcivescovile (1985-1991); Parroco dei SS. Pietro e Paolo a Cagliari (1991-2001); dal marzo 2000 è Economo dell’arcidiocesi di Cagliari. Dal 1991 è Cappellano di Sua Santità. Dal 2001 è pure Padre Spirituale del Seminario Regionale. È Canonico del Capitolo Metropolitano di Cagliari.

[00854-01.02]

NOMINA DEL DIRETTORE DEI SERVIZI DI SICUREZZA E PROTEZIONE CIVILE DELLO STATO DELLA CITTÁ DEL VATICANO E ISPETTORE GENERALE DEL CORPO DELLA GENDARMERIA

Il Santo Padre ha nominato Direttore dei Servizi di Sicurezza e Protezione Civile dello Stato della Città del Vaticano e Ispettore Generale del Corpo della Gendarmeria il Dott. Domenico Giani, finora Vice Ispettore Vicario del medesimo Corpo.

 Dott. Domenico Giani

Il Dott. Domenico Giani è nato ad Arezzo il 16 agosto 1962.

E’ sposato ed ha due figli.

E’ laureato in Pedagogia all’Università degli Studi di Siena.

Dopo essere stato Ufficiale della Guardia di Finanza, ha prestato servizio presso gli Organismi di Informazione e Sicurezza della Presidenza del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana.

Nel 1999 il Santo Padre Giovanni Paolo II lo ha chiamato a ricoprire il compito di Vice Ispettore Vicario del Corpo della Gendarmeria dello Stato della Città del Vaticano. Da allora, ha svolto anche le funzioni vicarie della Direzione dei Servizi di Sicurezza e della Protezione Civile, occupandosi tra l’altro del Corpo dei Vigili del Fuoco. E’ Segretario del Comitato per la Sicurezza istituito presso il Governatorato dello Stato della Città del Vaticano.

Impegnato sin da giovane in attività ecclesiali e di volontariato, è tra i fondatori della Comunità Giovanile del Sacro Cuore e dell’Associazione "Rondine, Cittadella della Pace" ad Arezzo. E’ stato anche Responsabile dei Volontari nella Misericordia di Arezzo.

[00855-01.01]

[B0289-XX.01]