Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


AVVISO DELL’UFFICIO DELLE CELEBRAZIONI LITURGICHE, 30.05.2006


AVVISO DELL’UFFICIO DELLE CELEBRAZIONI LITURGICHE

● CELEBRAZIONE DELLA SOLENNITÀ DI PENTECOSTE

"Quando il Figlio ebbe compiuto l’opera che il Padre gli aveva affidato da attuare sulla terra, fu mandato a Pentecoste lo Spirito Santo, per santificare in permanenza la Chiesa... Egli la guida verso la verità tutta intera, la unifica nella comunione e nel servizio, la costruisce e la dirige mediante i diversi doni gerarchici e carismatici, e la arricchisce dei suoi frutti. Con la forza del Vangelo fa ringiovanire la Chiesa, la rinnova continuamente e la conduce all’unione perfetta col suo Sposo. Infatti lo Spirito e la Sposa dicono al Signore Gesù: Vieni! Così la Chiesa intera appare come "il popolo radunato nell’unità del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo." (Lumen Gentium, 4).

3 giugno 2006

VEGLIA DI PENTECOSTE

Piazza San Pietro, ore 18

Sabato, 3 giugno 2006, alle ore 18, il Santo Padre Benedetto XVI presiederà sul sagrato della Basilica Vaticana la Celebrazione dei Primi Vespri della Domenica di Pentecoste con la partecipazione dei membri dei Movimenti Ecclesiali e delle Nuove Comunità.

* * *

La preparazione alla Celebrazione avrà inizio alle ore 16. Alle ore 17.30 il Santo Padre farà il Suo ingresso in Piazza San Pietro per salutare i partecipanti all’incontro.

Alle ore 18 inizierà la Celebrazione dei Primi Vespri, nel corso della quale si farà memoria del Sacramento della Confermazione.

4 giugno 2006

CELEBRAZIONE EUCARISTICA DELLA DOMENICA DI PENTECOSTE

Cappella Papale

Piazza San Pietro, ore 10

Il 4 giugno 2006, Domenica di Pentecoste, alle ore 10, il Santo Padre Benedetto XVI celebrerà sul sagrato della Basilica Vaticana la Santa Messa della Solennità.

Alla Celebrazione sono invitati i fedeli della diocesi di Roma e i pellegrini presenti in città.

[00824-01.01]

[B0281-XX.01]