Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


DALLE CHIESE ORIENTALI CATTOLICHE, 15.05.2006


DALLE CHIESE ORIENTALI CATTOLICHE

● EREZIONE DELLA PROVINCIA ECCLESIASTICA DI TIRUVALLA DEI SIRO-MALANKARESI (INDIA) E NOMINA DEL PRIMO ARCIVESCOVO METROPOLITA 

Sua Beatitudine Cyril Mar Baselios Malancharuvil, Arcivescovo Maggiore di Trivandrum dei Siro-Malankaresi, con il consenso del Sinodo dei Vescovi e dopo aver consultato la Sede Apostolica, ha eretto, a norma del C.C.E.O. can. 85 § 1, la provincia ecclesiastica di Tiruvalla dei Siro-Malankaresi, elevando l’Eparchia di Tiruvalla a sede metropolitana con suffraganee le Eparchie di Bathery e Muvattupuzha.

Con tale provvedimento l’attuale Vescovo di Tiruvalla, S.E. Isaac Mar Cleemis Thottunkal è diventato primo Arcivescovo Metropolita di Tiruvalla dei Siro-Malankaresi.

 S.E. Isaac Mar Cleemis Thottunkal

E’ nato il 15 giugno 1959, a Mukkoor, Eparchia di Tiruvalla, nello Stato del Kerala. E’ stato ordinato sacerdote il giorno 11 giugno 1986 per l’Eparchia di Bathery. Dal 1989 al 1991 è stato Vice-Rettore del Seminario di Bathery e Parroco della Cattedrale. Dal 1991 al 1996 ha frequentato la Facoltà di Teologia all'Angelicum, dove ha conseguito il Dottorato. Rientrato in India è stato prima Cancelliere e quindi Sincello dell'Eparchia di Bathery.

Il 29 Maggio 2001, è stato nominato dal Santo Padre Giovanni Paolo II Vescovo Ausiliare dell'Arcieparchia di Trivandrum dei Siro-Malankaresi, con l'incarico di Visitatore Apostolico per gli stessi fedeli in Nord America ed Europa.

L’11 settembre 2003 è stato nominato Vescovo residenziale dell’Eparchia di Tiruvalla dei Siro-Malankaresi.

[00719-01.02]

[B0250-XX.01]