Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


MESSAGGIO DEL SANTO PADRE ALL’EM.MO CARD. CAMILLO RUINI IN OCCASIONE DELLA SECONDA "GIORNATA DEL PELLEGRINO" PROMOSSA DALL’OPERA ROMANA PELLEGRINAGGI NELLA RICORRENZA DELLA PRIMA APPARIZIONE DELLA VERGINE A FATIMA, 13.05.2006


MESSAGGIO DEL SANTO PADRE ALL’EM.MO CARD. CAMILLO RUINI IN OCCASIONE DELLA SECONDA "GIORNATA DEL PELLEGRINO" PROMOSSA DALL’OPERA ROMANA PELLEGRINAGGI NELLA RICORRENZA DELLA PRIMA APPARIZIONE DELLA VERGINE A FATIMA

Pubblichiamo di seguito il Messaggio che il Santo Padre Benedetto XVI ha inviato all’Em.mo Card. Camillo Ruini che ne ha dato lettura questa sera, al termine della Celebrazione Eucaristica in occasione della seconda "Giornata del Pellegrino", promossa dall’Opera Romana Pellegrinaggi nella ricorrenza della prima apparizione della Vergine a Fatima e nel 25° anniversario dell’attentato al Papa Giovanni Paolo II:

● MESSAGGIO DEL SANTO PADRE

Al Venerato Fratello

il Signor Cardinale CAMILLO RUINI

Vicario Generale per la Diocesi di Roma

Con gioia mi unisco a quanti si raccolgono oggi in Piazza San Pietro, attorno alla statua della Madonna di Fatima, per affidare all’intercessione di Maria le grandi intenzioni della Chiesa e del mondo. Venticinque anni or sono, nella stessa Piazza San Pietro, venne gravemente ferito il Servo di Dio Giovanni Paolo II: una lapide in marmo bianco, posta nel luogo esatto dell’attentato, a cura del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, ricorderà d’ora in poi quel drammatico evento.

Saluto tutti con affetto, in primo luogo i venerati Fratelli Cardinali e Vescovi presenti, ringraziando di cuore coloro che hanno ideato e realizzato questa iniziativa, che dimostra quanto sentita sia la presenza di Maria e quanto vivo sia il ricordo dell’amato Giovanni Paolo II nella Chiesa, specialmente nella comunità cristiana di Roma.

Vegli Maria sui pastori e sul popolo cristiano; guidi i passi delle Nazioni verso il pieno compimento della volontà del Signore e ottenga per tutti la pace: pace nei cuori, nelle famiglie e fra i popoli. Possa il messaggio di Fatima essere sempre più accolto, compreso e vissuto in ogni comunità.

Con questi sentimenti imparto a Lei, venerato Fratello, e a tutti i presenti la mia affettuosa Benedizione. La Madre di Cristo protegga la città di Roma, la Chiesa e il mondo intero!

Dal Vaticano, 13 Maggio 2006

BENEDICTUS PP. XVI

[00714-01.02]

[B0248-XX.01]