Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 10.05.2006


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DI LONDRINA (BRASILE) E NOMINA DEL SUCCESSORE 

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi di Londrina (Brasile), presentata da S.E. Mons. Albano Bortoletto Cavallin, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Arcivescovo Metropolita di Londrina (Brasile) S.E. Mons. Orlando Brandes, finora Vescovo di Joinville.

 S.E. Mons. Orlando Brandes

S.E. Mons. Orlando Brandes è nato a Urubici, nella diocesi di Lages, Stato di Santa Catarina, il 13 aprile 1946. Compiuti gli studi umanistici e filosofici nel Seminario minore "São João Vianney" a Lages e nel Seminario "Rainha dos Apóstolos" a Curitiba, ha ottenuto la Licenza in Teologia nella Pontificia Università Gregoriana di Roma e la Licenza in Teologia Morale nella Pontificia Accademia Alfonsiana di Roma.

È stato ordinato sacerdote il 6 luglio 1974 e incardinato nella diocesi di Lages. Quindi è stato Professore dell’ITESC ("Instituto Teológico de Santa Catarina"), Direttore Spirituale degli studenti di Teologia delle diocesi di Lages e Joinville, Rettore del Seminario maggiore di Florianópolis e, infine, Direttore dell’ITESC ("Instituto Teológico de Santa Catarina").

Nominato Vescovo di Joinville il 9 marzo 1994, ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 5 giugno successivo.

[00686-01.02]

[B0241-XX.01]