Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 07.04.2006


RINUNCE E NOMINE

● RIORGANIZZAZIONE DELLE CIRCOSCRIZIONI ECCLESIASTICHE IN SLOVENIA E RELATIVE PROVVISTE

Il Santo Padre Benedetto XVI ha adottato i seguenti provvedimenti per le circoscrizioni ecclesiastiche in Slovenia:

1) ha creato le nuove Diocesi di Novo Mesto, con territorio dismembrato dall’Arcidiocesi di Ljubljana; di Celje, con territorio dismembrato dalla Diocesi di Maribor; di Murska Sobota, con territorio dismembrato dalla Diocesi di Maribor;

2) ha assegnato la Diocesi di Novo Mesto come suffraganea all’Arcidiocesi metropolitana di Ljubljana;

3) ha elevato la Diocesi di Maribor ad Arcidiocesi metropolitana, assegnandole come suffraganee le Diocesi di Celje e di Murska Sobota;

4) ha nominato Arcivescovo metropolita di Marubor S.E. Mons. Franc Kramberger, finora Vescovo della medesima sede;

5) ha nominato Vescovo residenziale di Novo Mesto S.E. Mons. Andrej Glavan, finora Vescovo titolare di Musti di Numidia ed Ausiliare di Ljubljana; di Celje, S.E. Mons. Anton Stres, finora Vescovo titolare di Ptuj ed Ausiliare di Maribor; di Murska Sobota, Mons. Marjan Turnšek, Rettore del Seminario Vescovile di Maribor.

  S.E. Mons. Franc Kramberger, Arcivescovo Metropolita di Maribor

  S.E. Mons. Andrej Glavan, Vescovo di Novo Mesto

  S.E. Mons. Anton Stres, C.M., Vescovo di Celje

  S.E. Mons. Marjan Turnšek, Vescovo di Murska Sobota

  S.E. Mons. Franc Kramberger, Arcivescovo Metropolita di Maribor  

E’ nato a Lenart, diocesi di Maribor, il 7 ottobre 1936. Ordinato sacerdote il 29 giugno 1960. Ha compiuto gli studi filosofici e teologici presso la Facoltà di Teologia di Ljubljana, dove ha ottenuto il Dottorato in Teologia con la Tesi di Laurea ‘Verità centrali della fede nella predicazione di A. M. Slomšek (1800-1862)’.

Vice-parroco a Sv. Rešnje Telo, Maribor, e successivamente Prefetto del Seminario Minore della Diocesi, Rettore dal 1972 e dal 1976 anche Economo, egli è stato eletto alla sede residenziale di Maribor il 6 novembre 1980 e ordinato Vescovo il 21 dicembre successivo.

Durante i 25 anni di ministero episcopale a Maribor, S.E. Kramberger ha celebrato tre sinodi diocesani dedicati rispettivamente alla pastorale sacerdotale, giovanile e familiare; ha ricevuto S.S. Giovanni Paolo II durante il Viaggio Apostolico in Slovenia nel 1996 e nel 1999 per la beatificazione del Vescovo di Maribor Anton Maria Slomsek. Dal 6 dicembre 2004, l’Ecc.mo Kramberger è Presidente della Conferenza Episcopale Slovena.

Mons. Kramberger parla tedesco, italiano, francese e serbo-croato.

  S.E. Mons. Andrej Glavan, Vescovo di Novo Mesto

E’ nato il 14 ottobre 1943 a Soteska, presso Novo Mesto (Ljubljana). Dopo l’esame di maturità nel 1961, ha studiato alla Facoltà di Scienze Naturali e Tecnologia di Ljubljana, ottenendo il Diploma d'Ingegnere chimico.

Dal 1967 al 1973 ha compiuto gli studi filosofici e teologici presso la Facoltà di Teologia di Ljubljana. Ordinato sacerdote il 29 giugno 1972, successivamente ha svolto gli incarichi di Vice-parroco a Škofja Loka, Parroco a Stara Loka e Parroco a Škofja Loka. Dal 1980 al 1997 è stato Decano del Decanato di Škofja Loka e dal 1997 al 2000 Arcidiacono della Carniola Superiore e Membro del Consiglio Presbiterale dell'Arcidiocesi. Appartiene al Movimento dei Focolari.

Eletto alla sede titolare di Musti di Numidia il 13 maggio 2000, Mons. Glavan è stato ordinato Vescovo il 12 giugno 2000, ed ha ricoperto fino ad oggi le funzioni di Ausiliare e Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Ljubljana. Nel 2004 Mons. Glavan è stato Amministratore Diocesano di Ljubljana. Egli parla italiano, francese e serbo-croato.

  S.E. Mons. Anton Stres, C.M., Vescovo di Celje

E’ nato a Donačka Gora, diocesi di Maribor, il 15 dicembre 1942. Entrato nella Congregazione della Missione (PP. Lazzaristi), è stato ordinato sacerdote il 20 aprile 1968. In essa ha ricoperto diversi incarichi: Consigliere della direzione provinciale, Rettore dei seminaristi, Visitatore e Provinciale.

Dottore in Filosofia per l’Istututo Cattolico di Parigi ed in Teologia per la Facoltà Teologica di Ljubljana. In quest’ultima ha ricoperto diverse funzioni docenti fino ad essere eletto Decano il 1 ottobre 1999. Ha pubblicato decine di libri e di articoli filosofici e teologici. Nel contempo, Mons. Stres si è inoltre disimpegnato come membro della Segreteria per i non credenti presso la Conferenza Episcopale Jugoslava.

Eletto alla sede titolare di Ptuj il 13 maggio 2000, Mons. Stres è stato ordinato Vescovo il 24 giugno 2000 ed ha ricoperto fino ad oggi le funzioni di Ausiliare e Vicario Generale della Diocesi di Maribor.

Nell’ambito della Conferenza Episcopale Slovena, l’Ecc.mo Stres è stato per due volte consecutive Delegato della medesima presso la CCEE. Attualmente è Presidente della Commissione "Giustizia e Pace" e Delegato per i Rapporti con lo Stato, particolarmente con il Ministero di Difesa, per quanto riguarda l’assistenza religiosa agli appartenenti alle Forze armate e di sicurezza dello Stato.

Mons. Stres parla tedesco, francese, inglese, italiano e serbo-croato.

  S.E. Mons. Marjan Turnšek, Vescovo di Murska Sobota

E' nato il 25 luglio 1955 a Celje (Maribor), ha compiuto gli studi di Filosofia e Teologia alla Facoltà Teologica di Ljubljana.

Ordinato sacerdote il 28 Giugno 1981, dal 1981 al 1985 è stato Vice-parroco a Velenje (Maribor) e dal 1985 al 1990 ha eseguito gli Studi teologici superiori presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma, ottenendo il Dottorato in Teologia Dogmatica, il 17 Dicembre 1990, con la Tesi di Laurea: 'Chiesa e Sacramenti nella Teologia del periodo pre-conciliare nei Decreti del Vaticano II', pubblicata dall'Università Gregoriana. Ha ottenuto anche il Diploma della Biblioteca Apostolica Vaticana. Dal 18 luglio 1992, egli si è dedicato, come Vice-postulatore, alla causa del Vescovo Anton Martin Slomšek, beatificato il 19 settembre 1999.

Dal 1 settembre 1994 sino ad oggi Mons. Turnšek è stato Rettore del Seminario Maggiore diocesano di Maribor, Membro del Collegio di Consultori, Esorcista della diocesi e Responsabile della Formazione permanente per il clero.

Il 7 gennaio 1999 è stato nominato Canonico della Cattedrale di Maribor e il 18 Gennaio 1999 Prelato d'Onore di Sua Santità. Mons. Turnšek parla tedesco, inglese, italiano e serbo-croato.

[00516-01.02]

[B0174-XX.03]