Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 06.04.2006


RINUNCE E NOMINE

NOMINA DEL VESCOVO DI CHINHOYI (ZIMBABWE)

NOMINA DEL VESCOVO DI HSINCHU (TAIWAN)  

NOMINA DI AUSILIARE DI SANTIAGO DE CHILE (CILE)  

CONFERMA DEL SEGRETARIO GENERALE DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

NOMINA DEL VESCOVO DI CHINHOYI (ZIMBABWE)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Chinhoyi (Zimbabwe) il Rev. P. Dieter Scholz, S.I., Direttore del Centro di Formazione ad Harare.

 Rev. P. Dieter Scholz, S.I.

Il Rev. P. Dieter Scholz, S.I., è nato il 2 giugno 1938, a Berlino (Germania). È entrato nella Compagnia di Gesù il 15 aprile 1958, ed ha completato il noviziato vicino a Bingen (Germania). Ha svolto gli studi filosofici a Lione (Francia), e quelli teologici a Francoforte (Germania). È stato inviato nello Zimbabwe, allora Rhodesia, dove ha ottenuto un "Honours Degree" M.A., in Antropologia e Lingue Africane, nel 1966, presso la "University of Rhodesia and Nyassaland", a Salisbury (oggi Università dello Zimbabwe, Harare). È stato ordinato sacerdote il 13 luglio 1969, a Berlino. Ha emesso i voti perpetui il 2 febbraio 1982.

Ha ricoperto i seguenti incarichi: (1972-1978) ha lavorato con la Commissione Cattolica per la Giustizia e Pace (CCJ&P), per investigare, documentare e pubblicare le atrocità commesse dalle forze di sicurezza in Rhodesia contro la popolazione locale nera. Nel 1978 è stato imprigionato per un breve periodo, portato in Tribunale e poi espulso dall'allora Rhodesia; (1981-1990) è stato nominato dal Preposito Generale della Società di Gesù come primo Direttore del neofondato "Jesuit Refugee Service" (JRS), a Roma, presso la Casa Generalizia dei Gesuiti; (1991-1996) è ritornato nello Zimbabwe ed è diventato Parroco/Superiore della "Marymount Mission", nella Diocesi di Chinhoyi; (1997-2005) è stato Direttore della "Silveira House", un centro di educazione e formazione per "Leadership & Development".

[00509-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO DI HSINCHU (TAIWAN)

Il Papa ha nominato Vescovo di Hsinchu (Taiwan) il Rev. John Baptist Lee Keh-mien, Rettore del Seminario Interdiocesano a Hsinchuang, nell’Arcidiocesi di Taipei.

 Rev. John Baptist Lee Keh-mien

Il Rev. John Baptist Lee Keh-mien, è nato a Tainan Hsien (Diocesi di Tainan), il 23 agosto 1958.

Dopo la scuola secondaria, ha studiato Cultura Cinese all'Università Statale, ha ottenuto il Baccellierato in agricoltura (1980). Al termine del servizio militare, è entrato nel Seminario Maggiore di San Tommaso, a Taipei. Ha continuato gli studi di filosofia all'Università Cattolica di Fu Jen, laureandosi nel 1985. In seguito è stato inviato all'Università di St. Patrick a Maynoth, Irlanda, per gli studi di Teologia, ed ha terminato i corsi nel 1990. E' stato ordinato sacerdote a Hsinchu il 27 maggio 1990.

Dopo l'ordinazione è stato: Rettore in Seminario Minore e Maggiore, Parroco. Ha ottenuto una Laurea in Diritto Canonico all'Università di San Tommaso a Manila, Filippine, nel 2002. Dal 2003 è Rettore del Seminario Interdiocesano a Hsinchuang, nell’Arcidiocesi di Taipei.

[00510-01.01]

NOMINA DI AUSILIARE DI SANTIAGO DE CHILE (CILE)

Il Santo Padre ha nominato Ausiliare dell’arcidiocesi di Santiago de Chile (Cile) il Rev.do Sacerdote Fernando Chomalí Garib, Moderatore della Curia della medesima arcidiocesi e parroco, assegnandogli la sede titolare vescovile di Noba.

 Rev.do Fernando Chomalí Garib

Il Rev.do Sacerdote Fernando Chomalí Garib è nato a Santiago de Chile il 10 maggio 1957. Prima di cominciare gli studi ecclesiastici, ha ottenuto il titolo di Ingegnere civile presso la Pontificia Università Cattolica del Cile. Ha compiuto gli studi filosofici e teologici nel Pontificio Seminario Maggiore di Santiago. Ha ottenuto la Licenza in Teologia morale presso la Pontificia Accademia Alfonsiana a Roma, il Dottorato in Teologia alla Pontificia Università Gregoriana a Roma e un Master in Bioetica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 6 aprile 1991 per l’arcidiocesi di Santiago de Chile.

Ha ricoperto gli incarichi di Vicario parrocchiale, Delegato episcopale per la Pastorale Universitaria, Professore di Teologia morale e Bioetica nelle Facoltà di Teologia e di Medicina della Pontificia Università Cattolica del Cile e nel Seminario Maggiore. Dal 2001 è collaboratore della Pontificia Accademia per la Vita. Dal marzo 2005 è Parroco di «Santa María de la Misericordia», e dall’ottobre 2005 è anche Moderatore della Curia e Presidente delegato del Consiglio economico dell’arcidiocesi di Santiago de Chile.

[00511-01.02]

CONFERMA DEL SEGRETARIO GENERALE DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Il Papa, accogliendo la proposta presentata dalla Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana ai sensi dell’art. 30 § 1 dello Statuto, ha confermato Segretario Generale della medesima Conferenza, per il prossimo quinquennio, S.E. Mons. Giuseppe Betori, Vescovo titolare di Falerone.

[00512-01.01]