Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 01.03.2006


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI ATAKPAMÉ (TOGO)

NOMINA DEL VESCOVO DI FERNS (IRLANDA)

NOMINA DI AUSILIARE DI BUENOS AIRES (ARGENTINA)

RINUNCIA DEL VESCOVO DI ATAKPAMÉ (TOGO)

Il Santo Padre Benedetto XVI ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Atakpamé (Togo), presentata da S.E. Mons. Julien Mawule Kouto, in conformità al canone 401 § 2 del Codice di Diritto Canonico.

[00323-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO DI FERNS (IRLANDA)

Il Papa ha nominato Vescovo di Ferns (Irlanda) il Rev.do Denis Brennan, del clero della medesima diocesi, finora Parroco di Taghmon e Vicario Foraneo.

 Rev.do Denis Brennan
Il Rev.do Denis Brennan è nato a Springmount, Ratnure, Co.Wexford, il 20 giugno 1945. Ha frequentato la scuola secondaria presso il St Peter's College Secondary Seminary. Successivamente, nel medesimo seminario, ha compiuto gli studi di Filosofia e Teologia.
Dopo la sua ordinazione sacerdotale, avvenuta il 31 maggio 1970 per la diocesi di Ferns, è stato ammesso nella Scuola Missionaria diocesana The Blessed Sacrament Fathers – House of Missions a Enniscorthy. Per oltre vent'anni ha predicato missioni popolari e ritiri in varie parrocchie e comunità religiose in tutte le diocesi d'Irlanda e in Gran Bretagna. Occasionalmente ha svolto il medesimo ministero anche negli Stati Uniti e a Newfoundland in Canada. È stato l'ultimo Superiore della House of Missions prima che questa venisse chiusa nel 1992.
Successivamente è stato nominato Amministratore della nuova parrocchia di St Senan's a Enniscorthy. Dal 1997 è Parroco a Taghmon, conservando anche l'ufficio di Vicario Foraneo per il Wexford Deanery cui era stato chiamato nel 1988. Attualmente, inoltre, è membro del Consiglio finanziario diocesano.

[00324-01.01]

NOMINA DI AUSILIARE DI BUENOS AIRES (ARGENTINA)

Benedetto XVI ha nominato Ausiliare dell'arcidiocesi di Buenos Aires (Argentina) il Rev.do Sac. Raúl Martín, del clero della stessa arcidiocesi, finora Parroco di Sant’Antonio di Padova a Buenos Aires, assegnandogli la sede titolare vescovile di Troina.

 Rev.do Raúl Martín
Il Rev.do Raúl Martín è nato a Buenos Aires il 9 ottobre 1957. Ha compiuto gli studi ecclesiastici nel Seminario Maggiore Metropolitano di Buenos Aires. Ha ottenuto la Licenza in Teologia presso la Pontificia Università Cattolica Argentina.
È stato ordinato sacerdote il 17 novembre 1990. Ha svolto i seguenti incarichi: Vice parroco di Nostra Signora dell’Annunciazione (1991-1994), Vice Parroco di "San Ramón Nonato" (1994-1997), Parroco di Nostra Signora del Perpetuo Soccorso (1997 – 2000), Vice-incaricato dell’Arcidiocesi per la pastorale dell’infanzia, Assistente ecclesiastico del Seminario Catechistico "María Sede de la Sabiduría" (1991-1994). Dal 2001 Parroco di Sant’Antonio di Padova a Buenos Aires.

[00325-01.01]

[B0107-XX.02]