Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 18.02.2006


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO PRELATO DI AYAVIRI E NOMINA DEL SUCCESSORE  

NOMINA DEL COADIUTORE DI LILONGWE (MALAWI)

RINUNCIA DEL VESCOVO PRELATO DI AYAVIRI E NOMINA DEL SUCCESSORE  

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Prelatura Territoriale di Ayaviri (Perú), presentata da S.E. Mons Juan Godayol Colom, S.D.B., in conformità al can. 401 § 2 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Vescovo Prelato di Ayaviri (Perú) il Rev.do Kay Martin Schmalhausen Panizo, S.C.V., finora Cappellano e Professore di Etica presso l’Università Cattolica "San Pablo" ad Arequipa.

 Rev.do Kay Martin Schmalhausen Panizo, S.C.V

Il Rev.do Kay Martin Schmalhausen Panizo, S.C.V., è nato a Lima il 27 luglio 1964. Ha vissuto la propria infanzia in Germania, dove ha frequentato dal 1965 al 1975 la Volkschule di Monaco. Rientrato in Perù, ha proseguito gli studi secondari presso il Collegio Alexander von Humboldt di Lima. Nel 1978 ha aderito al Sodalizio di Vita Cristiana e nel 1983 è entrato come aspirante alla vita comunitaria nel medesimo Istituto. Ha compiuto la sua preparazione filosofica e teologica in tre diversi centri formativi dello stesso Sodalizio e nel 1988 ha ottenuto il Baccalaureato in Teologia. Nel 1989 ha seguito a Medellín i corsi della Pontificia Universidad Bolivariana. Ha emesso i voti perpetui il 14 dicembre 1989 ed è stato ordinato sacerdote il 16 dicembre successivo, incardinandosi nella diocesi del Callao. In conformità al nuovo ordinamento giuridico del Sodalizio, nel 2001 è stato incardinato al Sodalizio di Vita Cristiana.

Dopo l’ordinazione ha svolto i seguenti incarichi: Cappellano ed Assistente Spirituale del Movimento di Vita Cristiana nella Diocesi di Callao, Direttore dell’Ufficio diocesano per le comunicazioni, Assessore della commissione diocesana per la famiglia ed Assistente Regionale per la spiritualità della "Región Perú" del suo Istituto. Dal 2003 ad oggi è Cappellano e Professore di Etica presso l’Università Cattolica "San Pablo", Direttore dell’Istituto per il Matrimonio e la Famiglia e Responsabile dell’Associazione "Familia de Nazareth" ad Arequipa.

[00249-01.02]

NOMINA DEL COADIUTORE DI LILONGWE (MALAWI)

Il Papa ha nominato Vescovo Coadiutore della diocesi di Lilongwe (Malawi) S.E. Mons. Rémi Joseph Gustave Sainte-Marie, finora Vescovo della diocesi di Dedza (Malawi).

[00250-01.01]