Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 17.01.2006


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI SAN JOSÉ DEL GUAVIARE (COLOMBIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

EREZIONE DELLA DIOCESI DI EL BANCO (COLOMBIA) E NOMINA DEL PRIMO VESCOVO

NOMINA DELL’AUSILIARE DI PUSAN (COREA)

RINUNCIA DEL VESCOVO DI SAN JOSÉ DEL GUAVIARE (COLOMBIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di San José del Guaviare (Colombia), presentata da S.E. Mons. Belarmino Correa Yepes, M.X.Y., in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Vescovo di San José del Guaviare (Colombia) il Rev.do Sacerdote Guillermo Orozco Montoya, del clero della diocesi di Sonsón - Rionegro (Colombia), finora Direttore del Dipartimento per la Pastorale dei Ministeri Gerarchici del Segretariato dell’Episcopato colombiano.

 Rev.do Guillermo Orozco Montoya

Il Rev.do Guillermo Orozco Montoya è nato a Sonsón, nella diocesi di Sonsón - Rionegro, il 16 agosto 1946. Ha compiuto gli studi filosofici e teologici nel Seminario Nazionale "Cristo Sacerdote" di La Ceja. Ha ottenuto la Licenza in Teologia Dogmatica presso l’Istituto "Canisianum" di Innsbruck (Austria).

E’ stato ordinato sacerdote il 29 giugno 1970 per la diocesi di Sonsón - Rionegro.

Ha svolto successivamente i seguenti incarichi: Formatore del Seminario Nazionale "Cristo Sacerdote" di La Ceja, Parroco di "Cristo Sacerdote" a Rionegro, Decano della Facoltà di Educazione nell’Università Cattolica "Del Oriente" di Rionegro, Rettore del Seminario Maggiore di Girardota e Professore della Pontificia Università Bolivariana di Medellín e, dal 2000, Direttore del Dipartimento per la Pastorale dei Ministeri Gerarchici del Segretariato dell’Episcopato colombiano.

[00073-01.01]

EREZIONE DELLA DIOCESI DI EL BANCO (COLOMBIA) E NOMINA DEL PRIMO VESCOVO

Il Papa ha eretto la nuova diocesi di El Banco (Colombia), con territorio dismembrato dalle diocesi di Santa Marta e Valledupar, rendendola suffraganea dell’Archidiocesi metropolitana di Barranquilla.

Il Santo Padre ha nominato primo Vescovo di El Banco (Colombia) il Rev.do Padre Jaime Enrique Duque Correa, M.X.Y., finora Parroco di Emaús a Medellín.

 Rev.do P. Jaime Enrique Duque Correa, M.X.Y.

Il Rev.do Padre Jaime Enrique Duque Correa è nato, il 4 aprile 1943 a Medellín. Ha frequentato gli studi ecclesiastici nel Seminario Maggiore di Yarumal.

Ha emesso la professione perpetua nell’Istituto per le Missione Estere di Yarumal il 5 novembre 1966 ed è stato ordinato sacerdote il 2 luglio 1967.

Ha svolto successivamente i seguenti incarichi: Promotore Vocazionale del suo Istituto, Missionario nell’isola colombiana di San Andrés, professore ed economo della scuola Ferrini a Medellín (Colombia), Maestro dei Novizi a Yarumal e Buenaventura (Colombia), Parroco Missionario di Cotagaita e Talina nella diocesi di Potosí (Bolivia), Rettore del Seminario Minore di Yarumal (Colombia), Assistente del Superiore Generale del suo Istituto e Segretario Generale, Parroco Missionario a Piñas e Marcabeli nella diocesi di Machala (Ecuador), Moderatore Generale delle Missioni del suo Istituto in Ecuador, Superiore della Casa "Emaús" a Medellín (Colombia) e, dal 2000, Parroco di Emaús a Medellín (Colombia).

 Dati statistici

La neo-eretta diocesi di El Banco si estende su una superficie di 11.855 km2, con 389.641 abitanti. Vi sono 11 parrocchie, 16 sacerdoti diocesani, 2 religiosi, 20 seminaristi maggiori e 4 Istituti di religiose.

[00074-01.02]

NOMINA DELL’AUSILIARE DI PUSAN (COREA)

Il Santo Padre ha nominato Ausiliare della Diocesi di Pusan (Corea) il Rev.do Paul Hwang Cheol-soo, già Cancelliere diocesano, assegnandogli la sede titolare vescovile di Vico di Pacato.

 Rev.do Paul Hwang Cheol-soo

Il Rev. Paul Hwang Cheol-soo, è nato il 15 aprile 1953, a Miriang, Milyhang-shi, Kyoungnam, Pusan. Ha frequentato il Seminario Maggiore di Kwangju. Ha conseguito la Licenza in Teologia fondamentale presso l'Università di Eichstätt in Germania. È stato ordinato sacerdote il 5 febbraio 1983, nella Diocesi di Pusan, dove è incardinato.

Ha ricoperto i seguenti incarichi:(1983-1984) Vice Parroco a Mang-Mi; (1984-1987) Parroco a Mang-Mi; (1987-1991) Professore al Catholic College di Pusan; (1994-1996) Parroco a Cheon-Ha e a Ulsan in due diverse Parrocchie; (1996-1997) Direttore Amministrativo nell'Ospedale Maryknoll; (1997-2000) Parroco a To-Hyeon; (2000-2001) Direttore della Pastorale Diocesana per le Missioni; (2001-2004) Membro del Consiglio dei Consultori, del Consiglio Presbiteriale e del Consiglio Pastorale, Vice Cancelliere diocesano, Cancelliere diocesano e, al tempo stesso, per alcuni mesi del 2004, Parroco a Weol-Pyeong, Ulsan; (Ottobre 2004) Anno sabbatico.

[00075-01.01]

[B0028-XX.01]