Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 14.01.2006


RINUNCE E NOMINE

NOMINA DEL COADIUTORE DI ALAMINOS (FILIPPINE)

NOMINA DELL’AUSILIARE DI SAN FERNANDO (FILIPPINE)

NOMINA DI MEMBRO ORDINARIO DELLA PONTIFICIA ACCADEMIA DELLE SCIENZE SOCIALI

NOMINA DEL COADIUTORE DI ALAMINOS (FILIPPINE)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo Coadiutore di Alaminos (Filippine) il Rev.do Mons. Mario Mendoza Peralta, del clero della diocesi di Urdaneta, finora Vicario Generale e Parroco della parrocchia di San Nino della stessa diocesi.

 Mons. Mario Mendoza Peralta

Il Rev. do Mons. Marlo Mendoza Peralta è nato a San Carlos, Pangasinan il 13 giugno 1950. Ha compiuto gli studi della scuola secondaria nel Seminario minore di Lingayen-Dagupan, Mary Help of Christians. Successivamente, come alunno del Seminario maggiore di Vigan, nell'arcidiocesi di Nueva Segovia, ha frequentato i corsi di Filosofia e Teologia. E' stato ordinato sacerdote il 31 marzo 1975 nella sua città natale di San Carlos.

Successivamente, nella sua diocesi di Urdaneta, ha svolto gli incarichi di Direttore di scuola, Direttore spirituale del Consiglio dei Laici, Direttore delle Vocazioni, nonché membro del Consiglio diocesano per la famiglia.

Per alcuni anni è stato Parroco della Cattedrale e, dal settembre 2004 all'ottobre 2005, Amministratore Diocesano di Urdaneta. Ora svolge l'incarico di Vicario Generale e Parroco della parrocchia di San Nino a Binalonan.

[00063-01.02]

NOMINA DELL’AUSILIARE DI SAN FERNANDO (FILIPPINE)

Il Papa ha nominato Ausiliare dell’arcidiocesi di San Fernando (Filippine) il Rev.do Mons. Roberto Calara Mallari, del clero della medesima arcidiocesi, finora parroco della parrocchia di Our Lord’s Ascension, assegnandogli la sede titolare vescovile di Erdonia.

 Mons. Roberto Calara Mallari

Il Rev.do Mons. Roberto Calara Mallari è nato a Masantol, nell’arcidiocesi di San Fernando, Pampanga, il 27 marzo 1958. Ha frequentato il seminario minore Mother of Good Counsel Seminary, Del Pilar, San Fernando, e il seminario maggiore San Carlos Seminary, Guadalupe, Makati, nell'arcidiocesi di Manila.

E' stato ordinato sacerdote il 27 novembre 1982 per l’arcidiocesi di San Fernando.

Dopo un anno come Vice-Parroco, è stato per diversi anni Direttore Spirituale nel Seminario Mother of Good Counsel Seminary della sua arcidiocesi. Dal 1994 al 1997 è stato Direttore della Commissione arcidiocesana per la Famiglia e la Vita. Nel 1998 è stato nominato Parroco della parrocchia di Our Lord's Ascension a San Fernando. Dal 2000 è anche Segretario Esecutivo della Commissione Episcopale per la Famiglia.

[00064-01.02]

NOMINA DI MEMBRO ORDINARIO DELLA PONTIFICIA ACCADEMIA DELLE SCIENZE SOCIALI

Il Santo Padre ha nominato Membro Ordinario della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali il Prof. Hsin-Chi Kuan, Presidente del Dipartimento del Governo e della Pubblica Amministrazione alla Chinese University di Hong Kong (Cina).

[00065-01.01]