Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 10.01.2006


RINUNCE E NOMINE

● NOMINA DEL VESCOVO DI TARIJA (BOLIVIA)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Tarija (Bolivia) il Rev.do Sacerdote Francisco Javier Del Río Sendino, del clero della diocesi di Palencia (Spagna), Rettore della Basilica Cattedrale di Santa Cruz de la Sierra e Responsabile della Pastorale Sacerdotale.

 Rev.do Francisco Javier Del Río Sendino

Il Rev.do Francisco Javier Del Río Sendino è nato il 22 gennaio 1942 a Palencia (Spagna). Dal 1953 al 1965 è stato alunno del Seminario Diocesano di Palencia e dal 1961 al 1965 ha seguito i corsi di teologia presso la "Pontificia Universidad de Comillas", a Madrid.

E’ stato ordinato sacerdote il 29 giugno 1965 a Palencia. Ha ottenuto la Licenza in Liturgia presso il Pontificio Ateneo di San Anselmo a Roma.

Nella diocesi di Palencia ha svolto i seguenti incarichi: Vicario parrocchiale ad Autilla del Pino e Venta di Baños, Parroco di Dueñas, Delegato diocesano per la Liturgia, Consigliere della JOC e Cappellano presso un collegio Marista.

Nel 1994 è arrivato in Bolivia, nell’arcidiocesi di Santa Cruz de la Sierra, dove ha ricoperto i seguenti incarichi: Vicario parrocchiale nella parrocchia del Plan 3000, Direttore spirituale nel Seminario Diocesano "San Lorenzo", Membro della Commissione organizzativa del Secondo Sinodo Arcidiocesano. Dal 1997 è anche Rettore della Basilica Cattedrale e dal 2003 è responsabile della Pastorale sacerdotale.

[00042-01.01]