Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 07.01.2006


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI LOS ÁNGELES (CILE) E NOMINA DEL SUCCESSORE

NOMINA DEL VESCOVO DI LUEBO (REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO)

RINUNCIA DEL VESCOVO DI LOS ÁNGELES (CILE) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Los Ángeles (Cile), presentata da S.E. Mons. Miguel Blas Caviedes Medina, in conformità al canone 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Los Ángeles (Cile) S.E. Mons. Felipe Bacarreza Rodríguez, finora Vescovo titolare di Nepi e Ausiliare di Concepción.

 S.E. Mons. Felipe Bacarreza Rodríguez

Mons. Bacarreza è nato a Santiago de Chile il 10 giugno 1948. Prima di entrare in Seminario, si è laureato in Ingegneria civile presso la Pontificia Università Cattolica del Cile. Ha compiuto gli studi teologici nella Facoltà di Teologia della medesima Università, ottenendo la Licenza in Teologia. Poi, ha conseguito la Licenza in Sacra Scrittura presso il Pontificio Istituto Biblico a Roma.
È stato ordinato sacerdote il 17 aprile 1977. Ha esercitato il ministero sacerdotale come vicario parrocchiale del «Sagrado Corazón», parroco di «Nuestra Señora de la Paz» e insegnante di Sacra Scrittura nel Seminario arcidiocesano. Dal 1983 al 1991 ha prestato servizio nella Congregazione per l’Educazione Cattolica della Santa Sede.
Nominato Vescovo titolare di Nepi e Ausiliare dell’arcidiocesi di Concepción il 16 luglio 1991, ha ricevuto l’ordinazione episcopale l’8 settembre successivo.

[00032-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO DI LUEBO (REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO)

Il Santo Padre Benedetto XVI ha nominato Vescovo di Luebo (Repubblica Democratica del Congo) il Rev. Pierre-Célestin Tshitoko Mamba, del clero di Kananga e Rettore del Filosofato Innterdiocesano di Kabwe (Kananga).

 Rev. Pierre-Célestin Tshitoko Mamba

Il Rev. Pierre-Celestin Tshitoko Mamba, è nato il 23 febbraio 1956 a Kolwezi. Ha iniziato gli studi primari nella scuola parrocchiale Nganza St. Thérèse, nell'Arcidiocesi di Kananga, per proseguirli poi nel Seminario minore di Kabwe. Dopo gli studi filosofici al Seminario maggiore di Kabwe e di Mbujimayi, ha frequentato i corsi di teologia al Seminario Interdiocesano di Malole, terminandoli con la licenza in Teologia Biblica alle Facoltà Cattoliche di Kinshasa.
Ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale il 22 agosto 1982 ed è stato incardinato nell'Arcidiocesi di Kananga.
Dopo l'ordinazione ha svolto i seguenti ministeri: 1982-1985: Studi per la Licenza in Teologia Biblica alla Facoltà Cattoliche di Kinshasa; 1985-1988: Professore nel Seminario Teologico Interdiocesano di Malole (Kananga);1988-1993: a Roma per la Laurea in Teologia Biblica all'Università Urbaniana; 1993-1994: Segretario dell'Arcivescovo di Kananga. Dal 1994 è Rettore del Filosofato Interdiocesano di Kabwe (Kananga).

[00033-01.01]

[B0012-XX.01]