Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


DALLE CHIESE ORIENTALI CATTOLICHE, 21.12.2005


DALLE CHIESE ORIENTALI CATTOLICHE

ASSENSO DEL SANTO PADRE ALL’ELEZIONE DEL SINODO DEI VESCOVI DELLA CHIESA GRECO-CATTOLICA UCRAINA

TRASFERIMENTO DI S.E. MONS. JACQUES ISHAQ

ASSENSO DEL SANTO PADRE ALL’ELEZIONE DEL SINODO DEI VESCOVI DELLA CHIESA GRECO-CATTOLICA UCRAINA  

Il Santo Padre ha dato il Suo assenso all’elezione canonicamente fatta dal Sinodo dei Vescovi della Chiesa greco-cattolica ucraina:

- del Reverendo Padre Dionisio Lachovicz, OSBM, a Vescovo di Curia dell’Arcivescovato Maggiore di Kyiv-Halyč, assegnandogli la sede titolare di Egnazia;

- del Reverendo Padre Bohdan Dzyurakh, CSsR, a Vescovo Ausiliare dell’Arcieparchia di Kyiv-Vyshhorod (Ucraina), assegnandogli la sede titolare di Vagada.

 Rev.do Padre Dionisio Lachovicz, OSBM

È nato il 2 luglio 1946 a Pombas, Provincia di Itaiópolis, nello Stato di Santa Caterina in Brasile. Dopo la formazione presso il seminario dell’Ordine di San Basilio Magno a Curitiba, il 30 marzo 1970 ha emesso la professione solenne a Roma. In seguito ha conseguito la Licenza in Teologia presso l’Istituto Sant’Anselmo in Urbe e ha compiuto studi filosofici presso la Pontificia Università Gregoriana. È stato ordinato sacerdote l’8 dicembre 1972 a Iracema-Itaiópolis (Brasile).

Dopo aver lavorato per l’organizzazione del Seminario filosofico dei Basiliani a Zhovkva (Ucraina), è stato Professore presso l’Istituto di Teologia di Ivano-Frankivsk; nel 1994 è stato nominato Rettore dell’Istituto basiliano a Zolochiv e Professore presso il Seminario Maggiore di Lviv. Dal 1996 al 2004, per due mandati consecutivi, ha ricoperto l’ufficio di Superiore Generale dell’Ordine Basiliano. Attualmente è Rettore del Seminario Maggiore dei Basiliani a Lviv.

Conosce il portoghese, l’italiano, il latino, l’inglese, il francese, lo spagnolo, il tedesco e il russo.

 Rev.do Padre Bohdan Dzyurakh, CSsR

È nato il 20 marzo 1967 a Hirske, Provincia di Mykolaiv, nella regione di Lviv. Dopo una specializzazione presso l’Istituto di tecnologia alimentare a Leopoli, nel 1990 è entrato nel Seminario diocesano Drohobych, iscrivendosi al gruppo di formazione intensivo. È stato ordinato sacerdote il 17 marzo 1991, ed ha emesso i voti perpetui nella Congregazione dei Padri redentoristi, il 19 agosto 1995. Ha proseguito i suoi studi di teologia conseguendo a Varsavia il dottorato. Inoltre ha seguito dei corsi di teologia a Strasburgo (Francia) e a Innsbruck (Austria).

Il Rev.do Dzyurakh ha ricoperto vari incarichi, tra i quali: Prefetto di un gruppo di studenti Redentoristi a Strasburgo (1998-2000), Assistente spirituale di studenti a Innsbruck, Maestro del Noviziato dei PP. Redentoristi a Lviv (2001), direttore spirituale, vice-parroco, coordinatore per l’assistenza spirituale ai carcerati di Lviv; ha inoltre collaborato con i cappellani del Centro di Riabilitazione per i bambini affetti di paralisi cerebrale.

Conosce il russo, il polacco, il francese, il tedesco e l’italiano.

[01668-01.01]

TRASFERIMENTO DI S.E. MONS. JACQUES ISHAQ

S.B. Emmanuel III Delly, Patriarca di Babilonia dei Caldei, con il consenso del Sinodo della Chiesa Caldea e dopo aver consultato la Sede Apostolica, ha trasferito, a norma del can. 85 § 2 del Codice dei Canoni delle Chiese Orientali, S.E.R. Mons. Jacques Ishaq, Arcivescovo emerito di Arbil, alla sede titolare arcivescovile di Nisibi dei Caldei, con ufficio di Ausiliare Patriarcale.

[01673-01.01]

[B0643-XX.03]