Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


COMUNICATO: X RIUNIONE DEL CONSIGLIO DELLA SEGRETERIA GENERALE DEL SINODO DEI VESCOVI PER L’ASSEMBLEA SPECIALE PER L’AMERICA, 17.12.2005


COMUNICATO: X RIUNIONE DEL CONSIGLIO DELLA SEGRETERIA GENERALE DEL SINODO DEI VESCOVI PER L’ASSEMBLEA SPECIALE PER L’AMERICA

Il Consiglio della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi per l'Assemblea Speciale per l'America ha tenuto la decima riunione nei giorni 1-2 dicembre 2005 nella sede della Segreteria Generale.

Hanno partecipato alla riunione i seguenti Presuli: S. Em. R. il Card. Jean-Claude Turcotte, Arcivescovo di Montréal (Canada); S. Em. R. il Card. Darío Castrillón Hoyos, Prefetto della Congregazione per il Clero (Città del Vaticano); S.Em.R. il Card. Oscar Andrés Rodríguez Maradiaga, S.D.B., Arcivescovo di Tegucigalpa (Honduras); S.E.R. Mons. Kelvin Edward Felix, Arcivescovo di Castries (Santa Lucia); S.E.R. Mons. Estanislao Esteban Karlic, Arcivescovo emerito di Paraná (Argentina); S.E.R Mons. William Joseph Levada, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede (Città del Vaticano); S.E.R. Mons. François Gayot, S.M.M., Arcivescovo emerito di Cap-Haïtien (Haïti); S.E.R. Mons. Baltazar Porras Cardozo, Arcivescovo di Mérida (Venezuela); S.E.R Mons. Edmundo Luis Flavio Abastoflor Montero, Arcivescovo di La Paz (Bolivia); S.E.R. Mons. Luiz Demétrio Valentini, Vescovo di Jales (Brasile), e S.E.R. Mons. Alvaro Leonel Ramazzini Imeri, Vescovo di San Marcos (Guatemala).

Secondo l’ordine del giorno, all’introduzione del Segretario Generale del Sinodo, S.E. Mons. Nikola Eterović, è seguita la discussione sulle attuali condizioni sociali ed ecclesiali nel continente americano, alla luce dell’Esortazione apostolica postsinodale Ecclesia in America e anche in relazione all’Undicesima Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, che si è celebrata dal 2 al 23 ottobre scorso, sul tema L’Eucaristia fonte e culmine della vita e della missione della Chiesa.

Il tema eucaristico, ben presente nell’Esortazione apostolica postsinodale Ecclesia in America, ha avuto una stretta relazione con l’assise sinodale per l’America, il cui argomento fu espresso a suo tempo nei termini di Incontro vivo con Gesù Cristo come vero cammino eucaristico di conversione verso la comunione con Dio e la solidarietà con i fratelli.

La relazione sull’attività della Segreteria Generale ha delineato prevalentemente tutto il laborioso processo di preparazione e di celebrazione della suddetta Assemblea Ordinaria, con le novità introdotte da Sua Santità Benedetto XVI, che sono state ben accolte dai Padri Sinodali.

Particolarmente interessante è stato notare che all’Assemblea recentemente conclusa hanno partecipato 60 Padri sinodali del continente americano.

Il riferimento alle tre riunioni di Consigli Speciali, svolte nel recente passato, ha permesso di allargare l’attenzione anche alle Chiese particolari di altri continenti, mentre è stato dato rilievo alla necessità di una revisione dell’Ordo Synodi per quanto attiene un ulteriore adeguamento alla prassi ecclesiale e alle norme canoniche attuali.

In esecuzione di una raccomandazione dell’Assemblea Speciale per l’America del Sinodo dei Vescovi, la Segreteria Generale ha promosso da tempo presso le Chiese particolari del continente un’indagine circa la pubblicazione e la diffusione delle vite dei Santi e dei Beati d’America, opera che deve essere ancora completata.

Gli Em.mi Membri del Consiglio sono poi intervenuti su alcuni punti salienti, che hanno segnato nel periodo recente la vita civile e pastorale in America.

La situazione della società nei diversi Paesi e in tutto il continente, alla luce degli orientamenti pastorali della Ecclesia in America, è stata fatta oggetto di una descrizione approfondita. Oltre a fattori positivi, come la maggiore coscienza dell’uguale dignità di ogni persona umana, della promozione della famiglia e della cultura della vita, della necessità di superare la grave sproporzione tra i molti poveri e i pochi ricchi, di combattere la disoccupazione, di perseguire la pace sociale, ci sono fenomeni che lasciano perplessi circa il futuro del grande continente: l’instabilità politica ed economica, il traffico di droga e di armi, l’invasione delle sette e di una cultura spesso contraria ai valori del Vangelo.

Quello che, nel contesto della celebrazione dell’Anno dell’Eucaristia, interessa maggiormente i vescovi è la necessità di proseguire, con rinnovato impegno, ad educare la comunità ecclesiale alla fede e alla testimonianza convinta del Signore risorto anche in ambienti non sempre favorevoli. In tale urgente opera di evangelizzazione occorre attenersi alla dottrina della Chiesa e in particolare all’insegnamento dell’Esortazione apostolica postsinodale Ecclesia in America, che per molti versi mostra la sua attualità nel fornire chiare indicazioni per l’attività pastorale nel momento presente del continente americano. E’ emerso, così, un quadro indicativo della diffusione e dell’applicazione del documento, soprattutto in riferimento ad un senso più profondo di fraternità tra le parrocchie delle varie parti dell’America, all’animazione missionaria, alla vita eucaristica, al senso del mistero e all’attesa del documento pontificio postsinodale sull’Eucaristia nella vita e nella missione della Chiesa. Si è presa, inoltre, maggiore consapevolezza dell’urgenza di una pastorale delle vocazioni sacerdotali. Per il momento, occorrerebbe promuovere una migliore distribuzione del clero, che, in genere, svolge un servizio esemplare e, pertanto, merita elogio e sostegno.

Concordata la data della prossima undicesima riunione che avrà luogo dal 2 al 3 ottobre 2006, il Segretario Generale ha ringraziato e salutato i Membri del Consiglio, augurando a tutti l’abbondanza delle Benedizioni in occasione della prossima solennità del Natale.

[01648-01.01]

[B0636-XX.02]