Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


COMUNICATO: IX RIUNIONE DEL CONSIGLIO SPECIALE PER L’ASIA DEL SINODO DEI VESCOVI, 30.11.2005


COMUNICATO: IX RIUNIONE DEL CONSIGLIO SPECIALE PER L’ASIA DEL SINODO DEI VESCOVI

Nei giorni 18-19 novembre 2005, nella sede della Segreteria Generale, si è svolta la nona riunione del Consiglio Speciale per l’Asia della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi.

Il Segretario Generale, S.E.R. Mons. Nikola Eterović, ha introdotto e guidato i lavori. Hanno participato alla riunione i seguenti Presuli: S.Em.R. il Sig. Card. Crescenzio Sepe, Prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli (Città del Vaticano); S.E.R. Mons. Oscar V. Cruz, Arcivescovo di Lingayen-Dagupan (Filippine); S.E.R. Mons. Joseph Powathil, Arcivescovo di Changanacherry dei Siro-Malabaresi (India); S.E.R. Mons. Thomas Menamparampil, S.D.B., Arcivescovo di Guwahati (India); S.E.R. Mons. Nicholas Cheong Jin-suk, Arcivescovo di Seoul (Corea); S.E.R. Mons. Paul Nguyên Van Hòa, Vescovo di Nha Trang (Vietnam); Mons. George Yod Phimphisan, C.SS.R., Vescovo di Udon Thani (Thailandia); Mons. Joseph Vianney Fernando, Vescovo di Kandy (Sri Lanka); Mons. Antoine Audo, S.I., Vescovo di Alep dei Caldei (Siria); e Mons. Joseph Zen Ze-kiun, S.D.B., Vescovo di Hong Kong (Cina Continentale).

Urgenti motivi hanno trattenuto nelle proprie sedi S.Em.R. il Sig. Card. Julius Riyadi Darmaatmadja, S.I., Arcivescovo di Jakarta (Indonesia); Sua Beatitudine Michel Sabbah, Patriarca di Gerusalemme dei Latini (Gerusalemme); S.E.R. Mons. Matthias U Shwe, Arcivescovo di Taunggyi, (Myanmar); S.E.R. Mons. Jan Paweł Lenga, M.I.C., Arcivescovo-Vescovo di Karaganda, (Kazakhstan); e S.E.R. Mons. Joseph Cheng Tsai-fa, Arcivescovo di Taipei (Taiwan, R.O.C.).

Erano presenti da parte della Segreteria Generale i Rev.mi Monsignori John Abruzzese, Etienne Brocard, Daniel Estivill e i Reverendi Don Zvonimir Seršić e P. Ambrose Samus, O.S.B.M.

Nell’Introduzione il Segretario Generale, dopo aver rivolto ai presenti espressioni di cordiale benvenuto, si è riferito alla celebrazione dell’XI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi che, sul tema, L’Eucaristia: fonte e culmine della vita e della missione della Chiesa, ha avuto luogo dal 2 al 23 ottobre 2005. Egli ha messo in risalto alcuni aspetti riguardanti il tema eucaristico presenti nell’Esortazione Apostolica postsinodale Ecclesia in Asia.

L’ordine del giorno ha impegnato gli Em.mi Membri del Consiglio nell’ascolto della relazione circa l’attività della Segreteria Generale orientata principalmente nell’ultimo anno alla preparazione dell’XI Assemblea Generale Ordinaria. In seguito ha avuto luogo un ricco scambio di informazioni e riflessioni su vari temi d’attualità ecclesiale e sociale, tenendo presente le linee di fondo dell’Esortazione Apostolica postsinodale. Sono stati in modo particolare approfonditi il tema dell’Eucaristia e delle missioni. È stato motivo di consolazione raccogliere abbondanti informazioni sulle ripercussioni assai positive della celebrazione dell’Anno dell’Eucaristia, sulle iniziative ecclesiali intraprese a tutti i livelli per far conoscere meglio il grande dono del Signore Gesù presente sotto le specie del pane e del vino, per favorire ulteriormente la partecipazione alle Messe domenicali e di precetto, per fomentare l’adorazione e l’azione di carità, risultato dell’incontro dei fedeli con il Signore della vita.

Le Chiese particolari in Asia hanno sempre di più coscienza della loro missionarietà. Essa si esprime nel reciproco aiuto e nella solidarietà tra le Chiese particolari, soprattutto attraverso l’invio di sacerdoti ed altri agenti di evangelizzazione in vari Paesi dell’Asia o del mondo.

È stato rilevato che la Chiesa Cattolica in Asia svolge spesso la sua attività in un contesto sociale non troppo favorevole in alcune Nazioni, nelle quali non viene rispettata la libertà religiosa. Essa è, però, aperta alla collaborazione con tutti, mentre non si stanca di svolgere l’attività pastorale che le è propria e che il Signore continua a benedire con l’abbondanza dei doni, soprattutto delle vocazioni sacerdotali e alla vita consacrata.

La Chiesa in Asia rimane, poi, aperta al dialogo con le grandi religioni asiatiche nonostante le difficoltà causate da gruppi fondamentalisti in vari Paesi. Fedele al Signore, Agnello Immolato, la Chiesa continua, piena di speranza, la sua missione di evangelizzazione e di promozione umana nella speranza che le sofferenza del momento presente siano segni della predilezione del Signore e sorgente di ulteriore vivacità e dinamismo nell’annuncio della Buona Notizia nel grande continente asiatico.

Intanto è stata fissata la data della prossima riunione nei giorni 17 e 18 novembre 2006, affidando a Dio, Signore della storia, il presente ed il futuro della Chiesa Cattolica in Asia.

[01541-01.02] [Testo originale: Italiano]

[B0605-XX.02]