Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


COMUNICATO: SESSIONE PLENARIA ANNUALE DELLA COMMISSIONE TEOLOGICA INTERNAZIONALE, 28.11.2005


COMUNICATO: SESSIONE PLENARIA ANNUALE DELLA COMMISSIONE TEOLOGICA INTERNAZIONALE

La Commissione Teologica Internazionale terrà la sua Sessione Plenaria annuale dal 28 novembre al 2 dicembre 2005 presso la "Domus Sanctae Marthae" in Vaticano, sotto la presidenza di Sua Ecc.za Rev.ma Mons. William Joseph Levada, nominato Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede da Papa Benedetto XVI, e quindi per statuto nuovo Presidente della Commissione Teologica Internazionale. Il Padre Luis Ladaria SI, Segretario Generale, dirigerà i lavori dell’Assemblea.

In conformità con quanto deciso l’anno scorso circa la programmazione del lavoro dell’attuale quinquennio, il primo tema all’attenzione sarà la sorte dei bambini morti senza battesimo, nel contesto del disegno salvifico universale di Dio, dell’unicità della mediazione di Cristo e della sacramentalità della Chiesa in ordine alla salvezza. A tale proposito verrà esaminata una prima bozza di Documento.

Proseguirà poi la preparazione dell’iter di studio degli altri due temi scelti come argomenti di discussione nel quinquennio 2004-2008: l’identità della natura e del metodo della teologia come scientia fidei e l’approfondimento dei fondamenti della legge morale naturale, nella linea dell’insegnamento delle Lettere Encicliche di Giovanni Paolo II Veritatis splendor e Fides et ratio.

E’ previsto nel corso della Sessione Plenaria l’incontro dei Membri della Commissione con il Santo Padre in un’Udienza particolare.

[01520-01.01] [Testo originale: Italiano]