Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 15.11.2005


RINUNCE E NOMINE

NOMINA DI AUSILIARE DI GUADALAJARA (MESSICO)

NOMINA DI AUSILIARE DI LJUBLJANA (SLOVENIA)

NOMINA DI AUSILIARE DI GUADALAJARA (MESSICO)

Il Santo Padre ha nominato Ausiliare dell’arcidiocesi di Guadalajara (Messico) il Rev.do Mons. José Leopoldo González González, finora Vice Rettore dell’Università Cattolica di Guadalajara, assegnandogli la sede titolare vescovile di Tuburnica.

 Mons. José Leopoldo González González

Il Rev.do Mons. José Leopoldo González González è nato a Cañadas, arcidiocesi di Guadalajara, il 7 febbraio 1955. Ha compiuto gli studi filosofici e teologici nel Seminario Maggiore di Guadalajara. Ha continuato gli studi a Roma, ove ha ottenuto la Licenza in Teologia morale presso la Pontificia Accademia Alfonsiana. Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 27 maggio 1984 per l’arcidiocesi di Guadalajara.

Tornato da Roma, ha svolto il ministero sacerdotale come Vicario parrocchiale. Poi, dal 1987 al 1993 è stato Prefetto e Professore nel Seminario maggiore di Guadalajara. Dal 1993 al 2000 è stato Addetto del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace presso la Santa Sede. Dal 2000 al 2003 è stato Parroco di Santa Cecilia, e dal 2003 è Vice Rettore dell’Università Cattolica di Guadalajara e Segretario della Commissione Dottrinale della Conferenza Episcopale Messicana.

[01449-01.01]

NOMINA DI AUSILIARE DI LJUBLJANA (SLOVENIA)

Il Papa ha nominato Vescovo Ausiliare di Ljubljana (Slovenia) il Rev.do Mons. Anton Jamnik, Rettore del Liceo arcidiocesano S. Stanislao di Šentvid, Ljubljana, assegnandogli in pari tempo la sede titolare di Vina.

 Mons. Anton Jamnik

Il Rev.do Mons. Anton Jamnik è nato a Videm-Dobrepolje (Ljubljana) il 27 luglio 1961. Ordinato sacerdote nel 1987, è stato vice-parroco a Kočevje (Ljubljana) per tre anni e, per quattro, Segretario dell’Arcivescovo Šuštar, predecessore di S.E. Mons. Rodé a Ljubljana.

Dottore in Teologia, con la specializzazione in Filosofia, è da anni professore di Filosofia alla Facoltà Teologica di Ljubljana. Dal 1° gennaio 2000 è Rettore del Liceo arcidiocesano S. Stanislao di Šentvid, Ljubljana.

E’ inoltre Prelato d’Onore di Sua Santità.

[01450-01.02]