Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 14.11.2005


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI HOLGUÍN (CUBA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI LODI (ITALIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI HOLGUÍN (CUBA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Holguín (Cuba), presentata da S.E. Mons. Héctos Luis Lucas Peña Gómez, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Vescovo di Holguín (Cuba) S.E. Mons. Emilio Aranguren Echeverría, finora Vescovo di Cienfuegos.

 S.E. Mons. Emilio Aranguren Echeverría

S.E. Mons. Emilio Aranguren Echeverría è nato il 2 settembre 1950 a Santa Clara. Ha compiuto gli studi ecclesiastici dapprima nel Seminario Minore «San Basilio» a Santiago di Cuba e poi in quello Maggiore «San Carlos y San Ambrosio» di San Cristóbal de La Habana. E’ stato ordinato sacerdote per l’allora diocesi di Cienfuegos-Santa Clara il 1º febbraio 1978. Ha svolto il ministero sacerdotale come Vice Parroco e successivamente come Parroco a Cruces, Hajas y Camarones, la Pastora, Santo Domingo y Mancas, Sagua la Grande.

Nominato Vescovo titolare di Celle di Proconsolare e Ausiliare di Cienfuegos-Santa Clara il 30 aprile 1991, ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 23 giugno successivo.

Il 1º aprile 1995 è stato nominato primo Vescovo di Cienfuegos.

Dal 1991 Mons. Aranguren è Segretario della Conferenza Episcopale e attualmente è anche Presidente del Dipartimento «Comunión Eclesial y Diálogo» del CELAM.

[01446-01.02]

RINUNCIA DEL VESCOVO DI LODI (ITALIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Papa ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Lodi (Italia), presentata da S.E. Mons. Giacomo Capuzzi, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Lodi (Italia) S.E. Mons. Giuseppe Merisi, finora Vescovo titolare di Drusiliana e Ausiliare dell’Arcivescovo di Milano.

 S.E. Mons. Giuseppe Merisi

S.E. Mons. Giuseppe Merisi è nato a Treviglio, provincia di Bergamo e Arcidiocesi di Milano, il 25 settembre 1938. Ex-allievo salesiano, dopo la maturità classica si è iscritto all'Università Cattolica ove si è laureato in Giurisprudenza. E’ entrato poi nel Seminario di Venegono Inferiore dove ha compiuto gli studi ecclesiastici conseguendone i relativi titoli accademici.

E’ stato ordinato sacerdote il 27 febbraio 1971. L'8 settembre 1995 è stato eletto alla Chiesa titolare di Drusiliana e nominato Ausiliare dell’Arcivescovo di Milano. Ha ricevuto l'ordinazione episcopale il 4 novembre 1995.

E’ stato: Vicario parrocchiale presso la parrocchia S. Marco, a Cologno Monzese (1971-1978); Assistente diocesano di Azione Cattolica (1978); Cancelliere arcivescovile, "Adiutor" del "Moderator Curiae" e Consigliere Episcopale (1985); Pro-Vicario Generale e "Moderator Curiae", Coordinatore degli Uffici di Curia che si occupano della carità, della presenza sociale e della stampa (1986).

E’ Membro della Commissione Episcopale per il servizio della carità e la salute.

E’ Delegato della CEI nella Commissione degli Episcopati della Comunità Europea; Vicario speciale dell’Arcidiocesi di Milano per la zona pastorale di Lecco.

[01447-01.02]