Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 25.10.2005


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI RÍO GALLEGOS (ARGENTINA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

NOMINA DELL’AUSILIARE DI BIRMINGHAM (INGHILTERRA)

RINUNCIA DEL VESCOVO DI RÍO GALLEGOS (ARGENTINA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Río Gallegos (Argentina), presentata da S.E. Mons. Alejandro Antonio Buccolini, S.D.B., in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Benedetto XVI ha nominato Vescovo di Río Gallegos (Argentina) il Rev.do Don Juan Carlos Romanin, S.D.B., finora Direttore della Comunità Salesiana di Mar del Plata.

 Rev.do Juan Carlos Romanin, S.D.B.

Il Rev.do Don Juan Carlos Romanin, S.D.B., è nato a Sarandi (diocesi di Avellaneda e Provincia di Buenos Aires) il 4 novembre 1954. Entrato molto giovane nella Congregazione di Don Bosco, ha seguito gli studi di Filosofia e Teologia a Buenos Aires. Ha emesso la professione perpetua il 21 dicembre 1978 ed è stato ordinato sacerdote il 24 ottobre 1981.

Ha ottenuto il "Profesorado" in Filosofia a Buenos Aires e la specializzazione di Docente in "Salesianidad" a Quito (Ecuador).

E’ stato Membro della comunità salesiana di Avellaneda (1985-1992), poi di quella di Ensenada (La Plata) (1992-1999) dove è stato anche Vicario, e poi Parroco; dal 1999 è Direttore della comunità di Mar del Plata e, dal 2002, è anche Economo della Casa.

[01331-01.01]

NOMINA DELL’AUSILIARE DI BIRMINGHAM (INGHILTERRA)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo Ausiliare dell’arcidiocesi di Birmingham (Inghilterra) il Rev.do Canonico David Christopher McGough, del clero della medesima arcidiocesi, finora Vicario Episcopale per Walsall, Wolverhamton, Black Country e Worcs, assegnandogli la sede titolare vescovile di Cunavia.

 Rev.do David Christopher McGough

Il Rev.do David Christopher McGough è nato a Tunstall, Stoke-on-Trent, nell’arcidiocesi di Birmingham, il 20 novembre 1944.

Dopo i primi due anni di studi filosofici nel seminario dell'Arcidiocesi, è stato inviato al Venerabile Collegio Inglese a Roma ed ha studiato presso l’Università Gregoriana, ottenendo la Licenza in Sacra Teologia.

E' stato ordinato sacerdote il 14 marzo 1970 per l’arcidiocesi di Birmingham.

Dopo un anno come insegnante all'Oscott College di Birmingham, è tornato a Roma per continuare gli studi al Pontificio Istituto Biblico ottenendo la Licenza in Sacra Scrittura nel 1974.

Rientrato in patria, ha insegnato per 12 anni Sacra Scrittura all' Oscott College di Birmingham. E' stato poi successivamente parroco a Christ the King parish, Kingstanding, Birmingham, e a Our Lady and All Saints, Stourbridge, Worcestershire. Nel 1994 è stato nominato Decano del Dudley Deanery.

Dal 2004 ricopre l'incarico di Vicario Episcopale per Walsall, Wolverhamton, Black Country e Worcs.

[01332-01.02]