Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


ADORAZIONE EUCARISTICA IN OCCASIONE DELLA XI ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEL SINODO DEI VESCOVI, CON LA PARTECIPAZIONE DEL SANTO PADRE, 17.10.2005


ADORAZIONE EUCARISTICA IN OCCASIONE DELLA XI ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEL SINODO DEI VESCOVI, CON LA PARTECIPAZIONE DEL SANTO PADRE

Questo pomeriggio, alle ore 17, all’Altare della Confessione nella Basilica Vaticana, ha luogo l’Esposizione, l’Adorazione e la Benedizione del Santissimo Sacramento.

I partecipanti alla XI Assemblea Generale ordinaria del Sinodo dei Vescovi, che ha come tema "L’Eucaristia: fonte e culmine della vita e della missione della Chiesa", si raccolgono in preghiera insieme con il Santo Padre Benedetto XVI, con i membri della Curia Romana e i fedeli della Diocesi di Roma, per adorare la presenza permanente di Cristo nell’Eucaristia, nel particolare momento di fede e di pietà che la Chiesa sta vivendo con l’Anno dell’Eucaristia.

Con l’adorazione eucaristica nel giorno in cui si celebra la memoria liturgica di S. Ignazio di Antiochia, testimone della fede dei primi cristiani, Vescovi e fedeli confessano che nel mistero eucaristico è presente "la carne di Cristo nostro Salvatore, che ha sofferto per i nostri peccati e che il Padre benignissimamente ha risuscitato" (Cf. Ad Smirn. 7, 1).

L’adorazione si svolge alternando momenti di preghiera e di canto, di proclamazione e di ascolto della Parola, di confessione della fede e di ringraziamento, con momenti di silenzio che favoriscono la contemplazione e la lode.

Presiede l’Em.mo Card. Francis Arinze, Presidente Delegato alla XI Assemblea Generale ordinaria del Sinodo dei Vescovi.

[01286-01.01]