Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


UNDICESIMA CONGREGAZIONE GENERALE DEL SINODO DEI VESCOVI, 11.10.2005


UNDICESIMA CONGREGAZIONE GENERALE DEL SINODO DEI VESCOVI

Alle ore 9.00 di ieri, lunedì 10 ottobre, alla presenza del Santo Padre, con il canto dell’Ora Terza, ha avuto inizio l’undicesima Congregazione Generale dell’XI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, per la continuazione degli interventi dei Padri Sinodali in Aula sul tema Eucharistia: fons et culmen vitae et missionis Ecclesiae.

Presidente Delegato di turno l’Em.mo Card. Francis Arinze, Prefetto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti.

Il Presidente Delegato di turno, ricordando le parole del Papa dopo la recita dell’Angelus di ieri, ha invitato alla preghiera e alla solidarietà mondiale per le vittime del terremoto in Pakistan, India ed Afghanistan e anche dell’uragano in America Centrale e Messico, specialmente a El Salvador, in Guatemala, Honduras e Nicaragua.

Quindi il Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi, S.E. Mons. Nikola Eterović, aprendo i lavori della seconda settimana del Sinodo, ha comunicato che 148 Padri sinodali hanno svolto interventi durante la prima settimana dei lavori.

A questa Congregazione Generale, che si è conclusa alle ore 12.30 con la recita dell’Angelus Domini, erano presenti 244 Padri.

(I riassunti degli interventi sono pubblicati sul Bollettino N. 15 del Sinodo dei Vescovi).

[01235-01.01]