Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


DICHIARAZIONE DEL DIRETTORE DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE, DR. JOAQUÍN NAVARRO-VALLS, 05.10.2005


DICHIARAZIONE DEL DIRETTORE DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE, DR. JOAQUÍN NAVARRO-VALLS

A fine mattinata il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Dr. Joaquín Navarro-Valls, ha rilasciato ai giornalisti la seguente dichiarazione:

Oggi, 5 ottobre, il Ministro degli Affari Esteri della Repubblica Ceca, Sig. Cyril Svoboda, ha reso visita a S.E. Mons. Giovanni Lajolo, Segretario per i Rapporti con gli Stati. Accompagnavano il Signor Ministro S.E. il Sig. Pavel Jajtner, Ambasciatore della Repubblica Ceca presso la Santa Sede; il Sig. Jaromír Plíšek, Direttore Generale della Prima Sezione Territoriale del Ministero degli Affari Esteri; il Sig. Jiří Elinger, Vice-Direttore del Gabinetto del Ministro; il Sig. Petr Janyška, Direttore del Dipartimento dell’Europa Occidentale; il Sig. Vít Kolář, Portavoce del Ministro. Al colloquio erano presenti i Rev.di Mons. Michael W. Banach e Julio Murat, Consiglieri di Nunziatura in servizio presso la Segreteria di Stato, Sezione per i Rapporti con gli Stati.

Nel corso dell’incontro si è parlato dei rapporti bilaterali fra la Santa Sede e la Repubblica Ceca, in particolare, dell’Accordo sul regolamento dei rapporti reciproci, firmato a Praga il 25 luglio 2002, ma non ancora ratificato. Mons. Lajolo ha espresso l’auspicio che le difficoltà che si oppongono alla ratifica da parte ceca possano essere superate e che il traguardo della ratifica possa essere presto raggiunto, ed ha dichiarato la disponibilità della Segreteria di Stato a favorire tale processo. Altri argomenti toccati sono stati: taluni aspetti del progetto di Legge di riforma della libertà religiosa ed alcune proposte verso una soluzione della questione dei beni della Chiesa Cattolica confiscati ai tempi del regime comunista. A tale fine si è convenuto circa l’opportunità di costituire una Commissione Paritetica con un preciso mandato a termine.

La conversazione si è estesa anche ad altri temi di attualità internazionale, in particolare il processo di consolidamento ed allargamento dell’Unione Europea; S.E. Mons. Giovanni Lajolo ha sottolineato il notevole apporto, anzitutto culturale, che l’entrata della Repubblica Ceca può dare all’Unione Europea, di cui fa parte dal 1° maggio 2004. Altri temi sono stati: il Medio Oriente; e la collaborazione nelle Organizzazioni internazionali, in riferimento ad alcune grandi questioni etiche.

L’incontro ha permesso di rilevare i cordiali rapporti esistenti tra la Santa Sede e la Repubblica Ceca: comune è anche l’auspicio di svilupparli ulteriormente.

[01215-01.01]

[B0503-XX.01]