Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


DICHIARAZIONE DEL DIRETTORE DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE, DR. JOAQUÍN NAVARRO-VALLS, 20.09.2005


DICHIARAZIONE DEL DIRETTORE DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE, DR. JOAQUÍN NAVARRO-VALLS

Il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Dr. Joaquín Navarro-Valls, ha rilasciato a fine mattinata ai giornalisti la seguente dichiarazione:

Con riferimento all’articolo del Telegraph del 20 settembre 2005, dal titolo «Vatican accused of shielding "war criminal"», si precisa quanto segue:

Nell’incontro che l’Arcivescovo Giovanni Lajolo, Segretario per i Rapporti con gli Stati, ebbe con la Sig.ra Carla Del Ponte, Procuratore Capo del Tribunale Penale Internazionale per l’ex-Jugoslavia, in risposta alla sua richiesta di informazioni e di interventi Mons. Lajolo fece presente che la Segreteria di Stato non è un organo della Santa Sede che possa collaborare istituzionalmente con i Tribunali.

L’Arcivescovo Lajolo chiese per altro alla Sig.ra Del Ponte di indicare con una certa precisione gli indizi in base ai quali essa riteneva che il Generale Ante Gotovina fosse rifugiato in determinati edifici religiosi in Croazia, al fini di poter entrare in contatto con la competente autorità ecclesiastica; precedenti sondaggi avevano infatti dato esito negativo. Alla richiesta di Mons. Lajolo la Sig.ra Del Ponte non ha finora corrisposto in alcun modo.

[01127-01.01]

[B0474-XX.01]