www.vatican.va

Back Top Print Pdf


RINUNCE E NOMINE, 13.09.2005


RINUNCE E NOMINE

NOMINA DEL VESCOVO DI PAISLEY (SCOZIA)

Il Santo Padre Benedetto XVI ha nominato Vescovo di Paisley (Scozia) il Rev.do Philip Tartaglia, del clero dell'Arcidiocesi di Glasgow, finora Rettore del Pontificio Collegio Scozzese a Roma.

 Rev.do Philip Tartaglia

Il Rev.do Philip Tartaglia è nato a Glasgow l'11 gennaio 1951. Ha compiuto la formazione primaria e secondaria rispettivamente al seminario minore St. Vincent di Glasgow, al St. Mary's College, Blairs e alla St. Mungo's Academy di Glasgow. Successivamente, come alunno del Pontificio Collegio Scozzese a Roma, ha frequentato la Pontificia Università Gregoriana, ottenendo le licenze in Filosofia e Teologia.

Dopo la sua ordinazione sacerdotale, avvenuta il 30 giugno 1975 per l’arcidiocesi di Glasgow, è stato per due anni Viceparroco e poi è tornato a Roma per completare gli studi conseguendo nel 1980 il Dottorato in Teologia alla Gregoriana. Rientrato in patria ha svolto successivamente gli incarichi di Viceparroco, Direttore degli studi, Vice-rettore e Rettore del St. Peter's College a Chester. È stato pure membro di diverse commissioni ecumeniche. Dal 1995 al 2004 è stato Parroco della St. Mary parish a Duntocher.

Dal 2004 rivestiva l'incarico di Rettore del Pontificio Collegio Scozzese a Roma.

[01096-01.01]

[B0464-XX.01]