Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 24.08.2005


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI CUNEO E DI FOSSANO (ITALIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI PALMAS-FRANCISCO BELTRÃO (BRASILE) E NOMINA DEL SUCCESSORE

NOMINA DEL NUNZIO APOSTOLICO NELLA REPUBBLICA CENTROAFRICANA ED IN CIAD

NOMINA DEL NUNZIO APOSTOLICO IN BENIN E IN TOGO

NOMINA DI MEMBRO DELLA CONGREGAZIONE PER I VESCOVI

RINUNCIA DEL VESCOVO DI CUNEO E DI FOSSANO (ITALIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale delle diocesi di Cuneo e di Fossano (Italia), presentata da S. E. Mons. Natalino Pescarolo, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Benedetto XVI ha nominato Vescovo delle diocesi di Cuneo e di Fossano (Italia), unite "in persona Episcopi", il Rev.do Mons. Giuseppe Cavallotto, del clero della diocesi di Asti, finora Rettore Magnifico della Pontificia Università Urbaniana.

 Rev.do Mons. Giuseppe Cavallotto

Mons. Giuseppe Cavallotto è nato in frazione Noche di Vinchio, diocesi e provincia di Asti, il 13 febbraio 1940.

Compiuto tutto il curriculum di studi e di formazione al sacerdozio nel seminario di Asti, è stato ordinato il 29 giugno 1964. Dopo l'ordinazione sacerdotale, ha ricevuto l'incarico di Direttore del Seminario minore di Asti, dove è rimasto tre anni (1964-1967). Quindi si è trasferito a Roma per completare gli studi e laurearsi in Scienze dell’Educazione presso l’Ateneo Pedagogico Salesiano, dove ha conseguito il dottorato nel 1984.

Ha ricoperto i seguenti incarichi: Assistente Ecclesiastico Centrale nell'Ufficio Nazionale di Azione Cattolica e responsabile della Catechesi nel Settore ACR (1969-1979) ; Membro della Commissione CEI per la stesura del Catechismo dei preadolescenti (1973-1982); Docente nell’Istituto Pastorale "Regina Mundi" dell'USMI (1975-1988); Docente di catechetica nell'Istituto di Catechesi Missionaria presso la Pontificia Università Urbaniana (dal 1979); Docente aggregato nella Facoltà di Missiologia (dal 1985); Membro della Commissione della CEI per la proposta del catecumenato in Italia (dal 1993); Decano della Facoltà di Missiologia presso la Pontificia Università Urbaniana (dal 1995); Consultore della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli (DAL 1997).

Dal 2004 Rettore Magnifico della Pontificia Università Urbaniana.

È autore di varie opere sulla Catechesi ed il Catecumenato ed ha collaborato con vari articoli sul medesimo argomento con Riviste di Studio, di Pastorale e Dizionari.

[01003-01.01]

RINUNCIA DEL VESCOVO DI PALMAS-FRANCISCO BELTRÃO (BRASILE) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Papa ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Palmas-Francisco Beltrão (Brasile), presentata da S.E. Mons. Agostinho José Sartori, O.F.M.Cap., in conformità al Can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Palmas-Francisco Beltrão (Brasile) il Rev.do Sacerdote José Antônio Peruzzo, finora Parroco della Cattedrale dell'arcidiocesi di Cascavel.

 Rev.do Sacerdote José Antônio Peruzzo

Il Rev.do José Antônio Peruzzo è nato il 19 aprile 1960, a Cascavel (Brasile). Ha compiuto gli studi di primo grado nel Collegio Marista e quelli di secondo grado nel Seminario Minore São José di Curitiba.

Ha compiuto gli studi filosofici a Curitiba nella Pontificia Università Cattolica del Paraná (1979-1981) e quelli teologici nello Studium Theologicum (1982-1985). Ha ottenuto la Licenza in Sacra Scrittura presso il Pontificio Istituto Biblico a Roma (1988-1992) e il Dottorato in Teologia Biblica presso la Pontificia Università di San Tommaso d'Aquino, a Roma (2002-2004).

È stato ordinato sacerdote il 22 dicembre 1985, per l’arcidiocesi di Cascavel.

Ha ricoperto i seguenti incarichi: Coordinatore Diocesano della Catechesi; Professore del Centro Diocesano di Teologia; Direttore della Scuola Catechetica; Rettore del Seminario di Teologia Nossa Senhora de Guadalupe di Cascavel; Membro del Collegio dei Consultori e del Consiglio Presbiterale.

Attualmente è Parroco della Cattedrale Metropolitana dell'arcidiocesi di Cascavel.

[01004-01.01]

NOMINA DEL NUNZIO APOSTOLICO NELLA REPUBBLICA CENTROAFRICANA ED IN CIAD

Il Santo Padre ha nominato Nunzio Apostolico nella Repubblica Centroafricana ed in Ciad S. E. Mons. Pierre Nguyên Van Tot, Arcivescovo titolare di Rusticiana, finora Nunzio Apostolico in Benin e in Togo.

[01005-01.01]

NOMINA DEL NUNZIO APOSTOLICO IN BENIN E IN TOGO

Benedetto XVI ha nominato Nunzio Apostolico in Benin e in Togo il Rev.do P. Michael A. Blume, S.V.D., finora Sotto-Segretario del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti, elevandolo in pari tempo alla sede titolare di Alessano, con dignità di Arcivescovo.

 Rev.do P. Michael A. Blume, S.V.D.

Il Rev.do P. Michael A. Blume, S.V.D. è nato a South Bend (Indiana, U.S.A.), il 30 maggio 1946.
Religioso Verbita, è stato ordinato sacerdote il 23 dicembre 1972.
Ha conseguito il Baccalaureato in matematica e la Laurea in Teologia alla Pontificia Università Gregoriana.
Docente di Teologia al Seminario Regionale di Cape Coast in Ghana dal 1975 al 1983, è stato poi Provinciale della Società del Verbo Divino nel Ghana, Benin e in Togo (1983 - 1990) e Segretario Generale dei Verbiti, dal 1990 al 1994.
Ha iniziato il servizio presso il Pontificio Consiglio per i Migranti e gli Itineranti, il 1° aprile 1995. È stato nominato Sotto-Segretario del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti il 6 aprile 2000.

[01007-01.01]

NOMINA DI MEMBRO DELLA CONGREGAZIONE PER I VESCOVI

Il Santo Padre ha nominato Membro della Congregazione per i Vescovi S.E. Mons. William Joseph Levada, Arcivescovo emerito di San Francisco, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede.

[01006-01.01]

[B0435-XX.02]