Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 03.08.2005


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI IMPERATRIZ (BRASILE) E NOMINA DEL SUCCESSORE

NOMINA DEL VESCOVO DI MENONGUE (ANGOLA)

RINUNCIA DEL VESCOVO DI IMPERATRIZ (BRASILE) E NOMINA DEL SUCCESSORE 

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Imperatriz (Brasile), presentata da S.E. Mons. Affonso Felippe Gregory, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Benedetto XVI ha nominato Vescovo di Imperatriz (Brasile) il Rev.do Sacerdote Gilberto Pastana de Oliveira, finora Parroco della Parrocchia di Nossa Senhora de Fátima nella diocesi di Santarém.

 Rev.do Gilberto Pastana de Oliveira

Il Rev.do Sacerdote Gilberto Pastana de Oliveira è nato il 29 luglio 1956, a Boim, nella diocesi di Santarém (Brasile). Ha frequentato gli studi di primo e seconda grado a Santarém. Per gli studi di Filosofia e Teologia ha frequentato l'Istituto di Pastorale Regionale. Ha ottenuto, dopo il sacerdozio, la Licenza in Teologia Spirituale presso il Teresianum a Roma (1990-1992).

È stato ordinato sacerdote il 27 luglio 1985 per la diocesi di Santarém.

E’ stato: Vicario parrocchiale della parrocchia Santo Antônio de Padua, a Mojuí dos Capos; Rettore del Seminario Minore S. Pio X; Coordinatore diocesano di Pastorale e Parroco della parrocchia Nossa Senhora Aparecida; Vice-Rettore del Seminario Maggiore Interdiocesano São Gaspar, a Belém; Assessore (CNBB - Regionale Norte 2) per i Consigli e le Assemblee pastorali e per la formazione dei laici; Direttore locale della rete televisiva cattolica Rede Vida; Vicario Generale.

Attualmente è Parroco della parrocchia di Nossa Senhora de Fátima e Coordinatore Pastorale della diocesi di Santarém.

[00943-01.02]

NOMINA DEL VESCOVO DI MENONGUE (ANGOLA)

Il Papa ha nominato Vescovo di Menongue (Angola) il Rev.do Mário Lucunde, Rettore del Seminario Maggiore di Benguela.

 Rev.do Mário Lucunde

Il Rev.do Mário Lucunde è nato il 13 maggio 1957 nel municipio di Caimbambo (diocesi di Benguela). Ha ottenuto la laurea in filosofia presso la Pontificia Università Urbaniana a Roma. E’ stato ordinato sacerdote nel febbraio 1985.

E’ stato: Parroco, Prefetto del Seminario Maggiore Interdiocesano di Huambo e Rettore del Seminario Maggiore di Benguela. E’ anche Direttore dell’Istituto di Scienze Religiose di Angola.

[00944-01.01]

[B0402-XX.01]