Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 23.07.2005


RINUNCE E NOMINE

● RINUNCIA DEL VESCOVO DI NDALATANDO (ANGOLA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Ndalatando (Angola), presentata da S.E. Mons. Pedro Luís Guido Scarpa, O.F.M. Cap., in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Benedetto XVI ha nominato Vescovo di Ndalatando (Angola) il Rev.do Mons. Almeida Kanda, Vicario Generale della diocesi di Uíje.

 Rev.do Mons. Almeida Kanda

Il Rev.do Mons. Almeida Kanda è nato a Cangola, diocesi di Uíje, il 10 maggio 1959. Ha svolto gli studi umanistici nel Seminario di Uíje, e quelli di Filosofia e Teologia nel Seminario Maggiore di Huambo. Ha conseguito la laurea in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Gregoriana. E’ stato ordinato sacerdote il 6 luglio 1986 e incardinato nella diocesi di Uíje.

Ha ricoperto nella diocesi vari incarichi, tra cui: Cancelliere della Curia, Parroco della Cattedrale, Direttore del Segretariato Diocesano di Pastorale.

Attualmente è Vicario Generale della diocesi di Uíje, Professore del Seminario Maggiore e Direttore del Segretariato Diocesano di Pastorale.

[00909-01.02]

[B0385-XX.01]