Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 28.06.2005


RINUNCE E NOMINE

● RINUNCIA DEL VESCOVO DI VANNES (FRANCIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE 

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Vannes (Francia), presentata da S.E. Mons. François-Mathurin Gourvès, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Benedetto XVI ha nominato Vescovo di Vannes (Francia) il Rev.do Raymond Centène, del clero della diocesi di Perpignan, finora Cancelliere e Parroco di Saint-Joseph-de-la-Gare.

 Rev.do Raymond Centène

S.E. Mons.Raymond Centène è nato il 20 marzo 1958 a Banyuls-sur-Mer, diocesi di Perpignan.

Dopo aver frequentato il liceo, ha ottenuto il Dottorato in Diritto ed ha insegnato all’Università di Perpignan, come Professore assistente.

Entrato in Seminario ha compiuto la sua formazione teologica, prima nel Seminario Maggiore di Toulouse e, più tardi, nel Pontificio Seminario Francese a Roma, seguendo i corsi presso la Pontificia Università Gregoriana, dove ha conseguito la Licenza in Teologia Spirituale.

E’ stato ordinato diacono per la diocesi di Perpignan il 21 giugno 1992 e sacerdote il 27 giugno 1993. Nello stesso anno dell’ordinazione è stato nominato Cappellano delle Carceri di Perpignan ed ha cominciato una collaborazione con la Parrocchia di Saint-Joseph-de-la-Gare, della quale è divenuto parroco nel 1997. Dal 2001 ricopre, anche, l’incarico di Cancelliere Vescovile e negli anni 2001-2003 è stato membro del Consiglio Presbiterale e del Consiglio dei Consultori.

[00815-01.02]