Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


DICHIARAZIONE DEL DIRETTORE DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE, DR. JOAQUÍN NAVARRO-VALLS, 22.06.2005


DICHIARAZIONE DEL DIRETTORE DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE, DR. JOAQUÍN NAVARRO-VALLS

Il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Dr. Joaquín Navarro-Valls, ha rilasciato questa mattina ai giornalisti la seguente dichiarazione:

S.E. Mons. Giovanni Lajolo, Segretario per i Rapporti con gli Stati della Santa Sede, è oggi rientrato a Roma dopo aver compiuto una Visita nel Sud-Est Asiatico, dall’11 al 22 giugno, che ha toccato i seguenti Paesi: Thailandia, Malaysia, Singapore e Brunei Darussalam. Egli è stato accompagnato dal Rappresentante Pontificio in quei Paesi, S.E. Mons. Salvatore Pennacchio, dal Consigliere presso la Segreteria di Stato, Mons. Luis Mariano Montemayor, dal Consigliere della Nunziatura a Bangkok, Mons. Brian Udaigwe, dal Segretario Rev.do John John Kallarackal.

Mons. Lajolo ha incontrato i Vescovi delle Conferenze Episcopali di Thailandia, l'Arcivescovo di Kuala Lumpur, l'Arcivescovo di Singapore ed il Vicario Apostolico di Brunei Darussalam.

Ha avuto colloqui con i Ministri degli Affari Esteri di Singapore, Sig. George Yong-Boon Yeo, e di Brunei, Vice-Sultano Principe Haji Mohamed Bolkiah. Inoltre, è stato ricevuto a nome dei rispettivi Ministri degli Affari Esteri, assenti dal Paese, dal Vice-Ministro degli Affari Esteri di Malaysia, On. Datuk Joseph Salang, e dal Consigliere per gli Affari Esteri della Thailandia, Ambasciatore Pracha Guna-Kasem.

Mons. Lajolo ha espresso la gratitudine della Santa Sede ai rispettivi Governi per l'invio di Messaggi di condoglianze e Delegazioni ai funerali del compianto Papa Giovanni Paolo II e all'inaugurazione del Pontificato di Sua Santità Benedetto XVI. Nel corso degli incontri con i Capi delle diplomazie sono stati toccati i diversi aspetti della presenza e della vita della Chiesa cattolica in quelle Nazioni. In particolare, si è parlato della situazione dei rapporti bilaterali e di diversi temi di politica internazionale con speciale riferimento alla regione sud-est asiatica.

Domenica 12 giugno, S.E. Mons. Lajolo si è recato all'isola di Phuket, Thailandia, nella parrocchia di "Our Lady of Assumption" dove ha celebrato la Santa Messa in suffragio delle vittime dello Tsunami che ha devastato la regione il 26 dicembre 2004, e ha quindi inaugurato nel villaggio di Tha Chu una serie di piccole case costruite dalla Chiesa Cattolica per famiglie di pescatori colpite dal maremoto.

Venerdì 17 giugno, nella città di Singapore, il Segretario per i Rapporti con gli Stati ha partecipato all'inaugurazione dell'esposizione "The Journey of Faith, Art and History from the Vatican Collections" organizzata dai Musei Vaticani e dall' "Asian Civilisations Museum", tenendo un’applaudita conferenza sulla natura e gli scopi della Diplomazia Pontificia presso l'auditorio dello storico Raffle’s Hotel, su invito dell' "Institute of Southeast Asian Studies".

Durante le concelebrazioni eucaristiche, svoltesi nelle cattedrali delle rispettive sedi episcopali e in alcune comunità parrocchiali, i numerosi fedeli presenti hanno manifestato con grande vivacità ed entusiasmo il loro amore e profonda comunione con il Santo Padre.

[00797-01.02]

[B0339-XX.02]