Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 21.06.2005


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI RENO (U.S.A.)

NOMINA DEL VESCOVO DI GRAND RAPIDS (U.S.A.) NOMINA DEL VESCOVO DI GRAND RAPIDS (U.S.A.)

NOMINA DI AUSILIARE DI MIAMI (U.S.A.)

NOMINA DEL DIRETTORE DI SANITÀ ED IGIENE DEL GOVERNATORATO DELLO STATO DELLA CITTÀ DEL VATICANO

NOMINA DEL CAPPELLANO DEL CORPO DELLA GENDARMERIA DELLO STATO DELLA CITTÀ DEL VATICANO

RINUNCIA DEL VESCOVO DI RENO (U.S.A.)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Reno (U.S.A.), presentata da S.E. Mons. Phillip Francis Straling, in conformità al can. 401 § 2 del Codice di Diritto Canonico.

[00774-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO DI GRAND RAPIDS (U.S.A.)

Benedetto XVI ha nominato Vescovo di Grand Rapids (U.S.A.) S.E. Mons. Walter Allison Hurley, finora Vescovo tit. di Cunavia ed Ausiliare dell’arcidiocesi di Detroit.

 S.E. Mons. Walter Allison Hurley

S.E. Mons. Walter Allison Hurley è nato a Fredericton, New Brunswick (Canada) il 30 maggio 1937. Dopo aver frequentato le scuole elementari e medie, ha seguito gli studi filosofici presso il Seminario del Sacro Cuore e quelli teologici presso il Seminario Provinciale di San Giovanni a Plymouth nell’arcidiocesi di Detroit. In seguito, ha ricevuto la Licenza in Diritto Canonico presso l’Università Cattolica d’America a Washington, D.C.

E’ stato ordinato sacerdote il 5 giugno 1965 per l’arcidiocesi di Detroit ed ha ricoperto i seguenti incarichi: Vicario parrocchiale in diverse parrocchie (1965-1972), Parroco della "Saint Cyprian Parish" a Riverview (1972-1976), della "Sacred Heart Parish a Roseville (1976-1979) e della "Saint Lucy Parish" a St. Clares Shores (1979-1982). Dal 1982 al 1984 fece gli studi in Diritto Canonico a Washington. Fu inoltre Vicario Giudiziale (1984-1989) e Moderatore della Curia (1985-1989). Nel 1990, è stato nominato Prelato d’Onore e Parroco della "Our Lady of Sorrows Parish" a Farmington.

E’ stato nominato Vescovo titolare di Cunavia ed Ausiliare di Detroit il 7 luglio 2003 e consacrato il 12 agosto successivo. Il suo Ordinario, Sua Eminenza il Cardinale Adam Maida, gli ha affidato l’incarico di Vicario Generale.

[00775-01.02]

NOMINA DI AUSILIARE DI MIAMI (U.S.A.)

Il Papa ha nominato Ausiliare dell’arcidiocesi di Miami (U.S.A.) il Rev.do Mons. John Gerard Noonan, del clero della medesima arcidiocesi, Presidente-Rettore del "Saint John Vianney College Seminary" a Miami, assegnandogli la sede titolare vescovile di Bonusta.

 Rev.do Mons. John Gerard Noonan

Il Rev.do Mons. John Gerard Noonan è nato il 26 febbraio 1951 a Limerick (Ireland). Ha frequentato le scuole elementari di "Saint Patrick’s Parochial" e "Cresecent College", e quella secondaria di "Mungrot College", sempre a Limerick. Dopo essere emigrato negli Stati Uniti d’America, ha abitato per un periodo di tempo a New York, dove è stato alunno della "Fordham University", e poi si è trasferito alla "Florida Atlantic University" a Boca Raton. Ha compiuto gli studi di filosofia presso il "Saint John Vianney College Seminary" a Miami, e quelli di teologia presso il Seminario Regionale "Saint Vincent de Paul" a Boynton Beach (Florida).

E’ stato ordinato sacerdote il 23 settembre 1983 per l’arcidiocesi di Miami (Florida). Successivamente, ha studiato presso il "Boston College", conseguendovi il "Masters Degree" in Educazione.

Ha ricoperto i seguente incarichi: dal 1983 al 1989 vicario parrocchiale della "Saint Elizabeth Parish" a Pompano Beach, e durante quel periodo (1985-1989) è stato anche Cappellano per la pastorale della gioventù a Broward County. E’ stato Decano degli studenti nel "Saint John Vianney College Seminary" a Miami (1989-1993), Direttore assistente della scuola secondaria "Monsignor Pace" (1993-1994) e Direttore della scuola secondaria "Saint Brendan" (1994-1996). E’ stato nominato Presidente-Rettore del "Saint John Vianney College Seminary" a Miami nel 1996, ufficio che ricopre tutt’oggi. Inoltre, Mons. Noonan è stato Direttore dell’Ufficio arcidiocesano per la Vita e il Ministero Sacerdotale e membro del "Review Board" per il Diaconato permanente, ed è membro del Consiglio Presbiterale, del "Priests Personnel Board" e del Collegio dei Consultori. E’ stato nominato Cappellano di Sua Santità nel 2001. Oltre l’inglese, parla lo spagnolo.

[00776-01.02]

NOMINA DEL DIRETTORE DI SANITÀ ED IGIENE DEL GOVERNATORATO DELLO STATO DELLA CITTÀ DEL VATICANO

Il Santo Padre ha nominato Direttore di Sanità ed Igiene del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano il Prof. Giovanni Rocchi e Vice Direttore della medesima Direzione il Dott. Franco Berti.

[00779-01.01]

NOMINA DEL CAPPELLANO DEL CORPO DELLA GENDARMERIA DELLO STATO DELLA CITTÀ DEL VATICANO

Benedetto XVI ha nominato Cappellano del Corpo della Gendarmeria dello Stato della Città del Vaticano il Rev.do Mons. Giulio Viviani, Cerimoniere Pontificio.

[00780-01.01]