Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 18.06.2005


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI HUANCAVELICA (PERÚ)

RINUNCIA DEL VESCOVO DI COLÓN-KUNA YALA (PANAMÀ) E NOMINA DEL SUCCESSORE

RINUNCIA DEL VESCOVO PRELATO DI CARAVELÍ (PERÚ) E NOMINA DEL SUCCESSORE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI HUANCAVELICA (PERÚ)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Huancavelica (Perú), presentata da S.E. Mons. William Dermott Molloy McDermott, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico. Gli succede S.E. Mons. Isidro Barrio Barrio, finora Vescovo Coadiutore della medesima sede.

[00764-01.01]

RINUNCIA DEL VESCOVO DI COLÓN-KUNA YALA (PANAMÀ) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Papa ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Colón-Kuna Yala (Panamà), presentata da S.E. Mons. Carlos María Ariz Bolea, C.M.F., in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Benedetto XVI ha nominato Vescovo di Colón-Kuna Yala (Panamà) il Rev.do Audilio Aguilar Aguilar, del clero di Santiago de Veraguas e Parroco ad Atalaya.

 Rev.do Audilio Aguilar Aguilar

Il Rev.do Audilio Aguilar Aguilar è nato il 4 agosto 1963 nel distretto di Cañazas, provincia di Veraguas, Panamà.

Ha svolto gli studi filosofici nel Seminario Maggiore della diocesi di Guayaquil (Ecuador) e quelli teologici nel Seminario Maggiore di San José (Costa Rica). E’ stato ordinato sacerdote il 4 agosto 1990 e incardinato nella diocesi di Santiago de Veraguas. Inoltre ha studiato a Roma presso la Pontificia Università Lateranense, dove ha conseguito la Licenza in Diritto Canonico.

Ha ricoperto vari incarichi tra cui: Vice-Parroco e Direttore spirituale nel Seminario Minore Diocesano; Parroco della Parrocchia di Cañazas; Assessore del movimento dei Cursillos di Cristiandad e di Comunione e Liberazione; Formatore nel Seminario Maggiore San José e Segretario Aggiunto della Conferenza Episcopale di Panamà; Cancelliere diocesano e Parroco della Parrocchia di Sonà (diocesi di Santiago de Veraguas). Dal 2003 è Parroco della Parrocchia di San Miguel Arcàngel e Giudice del Tribunale ecclesiastico di Panamà.

[00765-01.01]

RINUNCIA DEL VESCOVO PRELATO DI CARAVELÍ (PERÚ) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Prelatura Territoriale di Caravelí (Perú), presentata da S.E. Mons. Bernhard Kühnel Langer, M.S.C., in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Benedetto XVI ha nominato Vescovo Prelato di Caravelí (Perú) il Rev.do Padre Juan Carlos Vera Plasencia, M.S.C., finora Superiore Regionale dei Missionari del Sacro Cuore per il Perú.

 Rev.do P. Juan Carlos Vera Plasencia, M.S.C.

Il Rev.do Padre Juan Carlos Vera Plasencia, M.S.C., è nato a Trujillo il 25 giugno 1961. Ha compiuto gli studi primari e secondari presso le scuole pubbliche di Trujillo e nel 1983 è entrato nel noviziato della Congregazione dei Missionari del Sacro Cuore di Gesù. Ha terminato gli studi filosofici e teologici nello "Instituto Superior de Estudios Teológicos Juan XXIII" a Lima. Ha emesso i voti perpetui il 14 agosto 1987 ed è stato ordinato sacerdote il 22 luglio 1988.

E’ stato Vicario parrocchiale per due anni nella parrocchia del "Niño Jesús" a Puquio, e poi formatore ed economo del Seminario dei M.S.C. E’ stato anche per un anno formatore nel Noviziato del suo Istituto nella Repubblica Dominicana.

Nell'anno 1992 è stato Superiore Regionale "ad interim", e dal 1993 ad oggi è Rettore del Seminario dei M.S.C. Dal 2002 e fino ad oggi è Superiore Regionale del suo Istituto, cumulando questa responsabilità con quella di Rettore del Seminario. Inoltre collabora nelle parrocchie di "San Felipe Apóstol" e di "Nuestra Señora del Sagrado Corazón" nella città di Lima.

[00766-01.01] [Testo originale: Italiano]

[B0331-XX.01]